Nomad Foods (Findus) ha assegnato il suo incarico creativo paneuropeo ad Havas London
In Italia lo spending complessivo dell’azienda crescerà nel 2024 del 30%, superando i 15,5 milioni di euro rispetto ai 12 del 2023. Il planning è sempre a cura di Zenith, mentre BCube segue il digitale
Nomad Foods, che in Italia opera attraverso CSI – Compagnia Surgelati Italiani e con il brand Findus, ha scelto Havas come agenzia creativa e strategica paneuropea a seguito di un pitch con altre tre agenzie britanniche in lizza. Guidato da Havas London con il supporto di altre agenzie del network Havas Creative, l’account da 75 milioni di euro copre tutti i marchi alimentari di Nomad, che comprendono anche Findus. L’attuale titolare dell’incarico è McCann London, che ha scelto di non partecipare al pitch. Havas si occuperà della strategia e delle campagne mirate ai sei “cluster di marketing” in cui opera l’inserzionista: Regno Unito e Irlanda; Europa meridionale; Francia, Belgio e Paesi Bassi; Paesi nordici; Germania, Austria e Svizzera; Paesi adriatici. La revisione semestrale è stata condotta da Ingenuity. All’inizio del mese, Nomad Foods ha ridotto a quattro l’elenco delle agenzie in lizza per il suo account: Abbott Mead Vickers BBDO, Publicis London, Ogilvy e l’agenzia che alla fine ha trionfato. Si ritiene che Havas abbia ottenuto l’incarico dopo un’ultima gara a due. Steve Challouma, chief marketing officer di Nomad Foods, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver nominato Havas come nostro partner creativo paneuropeo dopo un processo di pitch approfondito e altamente competitivo. In ogni incontro e in ogni mercato, Havas ha dimostrato una visione convincente e a lungo termine per l’evoluzione delle piattaforme e delle comunicazioni del marchio Nomad Foods e l’eccellenza strategica e creativa per realizzarla. La nostra ambizione è quella di far sì che la comunicazione di marca dia un contributo molto maggiore alla nostra attività in termini di crescita, e siamo certi di aver trovato il partner perfetto con cui realizzarla”. Durante la revisione, Nomad Foods ha rispettato il Pitch Positive Pledge, che prevedeva di sospendere le riunioni durante il periodo delle vacanze estive e di contribuire ai costi dei pitch delle agenzie. Publicis Groupe detiene l’account media di Nomad Foods, vinto nel 2021. In Italia lo spending complessivo dell’azienda, nota come Findus, che coinvolge anche Quattro Salti in Padella e i Sofficini – ovvero i prodotti della famiglia “Carletto” -, crescerà nel 2024 del 30%, superando i 15,5 milioni di euro rispetto ai 12 del 2023. Il planning è sempre a cura di Zenith, mentre BCube segue il digitale.