Autore: Redazione
17/01/2017

YouTube Ads Leaderboard: di Nike lo spot più visto in Europa nel 2016

Nessuna agenzia creativa locale compare nella graduatoria stilata dalla piattaforma. Le prime dieci pubblicità sono state viste per il 60% attraverso dispositivi mobile

YouTube Ads Leaderboard: di Nike lo spot più visto in Europa nel 2016

Google ha rilasciato ieri la YouTube Ads Leaderboard annuale europea, la classifica dei 10 filmati pubblicitari più popolari sulla piattaforma in Europa nel 2016. Solo nel vecchio continente il tempo speso a guardare video sulla piattaforma tramite smartphone è cresciuto di oltre il 60% nell’ultimo anno, mentre il tempo passato su schermi TV è più che raddoppiato. All’interno della classifica non c’è posto per nessuna agenzia creativa italiana.

Al top Cristiano Ronaldo con #SparkBrilliance per Nike; Italia sesta con Cornetto

Al primo posto si posiziona Nike con #SparkBrilliance che vede protagonista il quattro volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo, che durante una partita scambia accidentalmente la sua identità con un giovane sconosciuto. Secondo viene lo spot più famoso di Natale, Buster The Boxer di John Lewis, che è diventato un vero e proprio fenomeno culturale e vanta numerose imitazioni e parodie. Scorrendo, quinta troviamo Coca-Cola con la colonna sonora affidata ad Avicii. È italiano invece il sesto posto, con Cornetto Algida che come da tradizione anche quest’anno celebra gli amori estivi. Il video è divenuto famoso anche grazie al successo del brano “Vorrei ma non posto” di J-Ax e Fedez, che ha dato il nome alla campagna.

Alcuni dati interessanti su YouTube Ads Leaderboard

La classifica è determinata utilizzando i segnali più rilevanti tra le scelte di visualizzazione degli utenti, tra cui il numero di visualizzazioni, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento. Le seguenti dieci pubblicità da sole hanno totalizzato complessivamente oltre 500 anni di visualizzazioni, con il 60% di visite effettuate da dispositivi mobili.

La classifica completa - Europa

1 Nike Football Presents: The Switch ft. Cristiano Ronaldo, Harry Kane, Anthony Martial & More

Agenzia creativa: Wieden + Kennedy – London, United Kingdom

2 John Lewis Christmas Advert 2016 - #BusterTheBoxer

Agenzia creativa: adam&eveDDB - London, United Kingdom

3 Sainsbury’s OFFICIAL Christmas advert 2016 -The Greatest Gift

Agenzia creativa: AMV BBDO

4 #Zeitschenken – EDEKA Weihnachtswerbung

Agenzia creativa: Jung von Matt

5 Avicii vs. Conrad Sewell - Taste The Feeling

Agenzia creativa: Ogilvy & Mather

6 CORNETTO LOVE STORY: VORREI MA NON POSTO

Agenzia creativa: Lola Madrid

7 Netto-Katzen

Agenzia creativa: Jung Von Matt

8 Czego szukasz w Święta? | English for beginners

Agenzia creativa: Bardzo

9 M&S 2016 Christmas Ad: Christmas with love from Mrs Claus

Agenzia creativa: RKCR/Y&R

10 momondo – The DNA Journey

Agenzia creativa:  &Co.