NielsenIQ e Jakala lanciano Tradedimensions 2.0, la nuova guida del largo consumo
Una piattaforma di Data Management in-cloud che integra anagrafica e potenziale dei punti vendita, dati territoriali e di traffico, punti di interesse, profilo degli shopper con dati prima/terza parte.
Dal dna Data-Driven di NielsenIQ e Jakala nasce la nuova Guida del Largo Consumo utile per orientare le strategie commerciali di retailer e manufacturer. Si chiama Tradedimensions 2.0 ed è una piattaforma in-cloud aperta all’integrazione delle fonti dati NielsenIQ-Jakala (anagrafica e potenziale dei punti vendita, dati territoriali, dati di traffico, punti di interesse, profilo degli shopper) con dati prima parte di industria e distribuzione (per esempio sell-in, aree uomo, carte fedeltà...) e dati terze parti. Tra le fonti interrogabili messe a disposizione da NielsenIQ e Jakala troviamo oltre 29.000 punti vendita (sia GDO che drugstore), oltre 310.000 punti di interesse (es. farmacie, bar, ristoranti, tempo libero, scuole, centri commerciali, vie dello shopping) e numerose segmentazioni degli shopper italiani (per esempio life-stages, potere d’acquisto, stili d’acquisto, approccio alla crisi, attitudine alla multicanalità, sensibilità ai temi di sostenibilità). Tre le novità a portata di click: una maggiore precisione nella segmentazione di store e territori, un’accresciuta semplicità nell’interrogazione dei dati grazie a filtri e mappe geografiche interattive, una più elevata potenza di reporting grazie a un accesso personalizzato con dashboard e grafici customizzabili e condivisibili.
Approfondire e potenziare
Tradedimensions 2.0 offre una serie di applicazioni pratiche, tra cui: site evaluation per gestione nuove aperture e location esistenti, ranking punti vendita più potenziali, attivazione campagne di micro marketing, rivisitazione assortimenti a livello micro-territoriale e ottimizzazione aree uomo e sales area. “Questa collaborazione con NielsenIQ ci rafforza reciprocamente: Tradedimensions 2.0 è unico sul mercato, in termini di strati informativi presenti, flessibilità di utilizzo ed evoluzione”, hanno commentato Gianluigi Crippa e Alessandro Olivari, partner di Jakala. “Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti, retailer e manufacturer, uno strumento innovativo, capace di approfondire con maggiore granularità e completezza la conoscenza del loro mercato, per prendere decisioni sempre più Data-Driven e potenziare il business delle loro aziende”. “Per vincere la sfida della precisione occorre pensare a logiche di segmentazione dei punti vendita che vadano al di là dei metri quadri e valorizzino le differenze dei microterritori e degli shopper che li frequentano”, hanno commentato Stefano Cini, Consumer Intelligence Director, e Romolo De Camillis, Retail Intelligence Director NielsenIQ. “TradeDimensions 2.0 è la prima data-management platform per ripensare la competitive intelligence, razionalizzare gli assortimenti e ottimizzare l’in-store activation nel Largo Consumo”