Nielsen: con social e search internet chiude il mese di gennaio a +7,1%
La fetta di web solo stimata dalla società di ricerca rafforza la crescita del settore, pari al +3,6% per quanto riguarda il perimetro FCP
Parte bene l’anno di internet. Secondo Nielsen, infatti, il segmento ha raccolto il 3,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2016 (dati relativi al perimetro FCP-Assointernet). Sulla base delle stime Nielsen sul digitale in generale, aggiungendo dunque la porzione di mercato non monitorata in dettaglio relativa a social e search, e riconducibile principalmentea Facebook e Google, la raccolta dell’intero panorama del web advertising è in crescita del 7,1%.
Il mercato nel suo complesso
Il mercato degli investimenti pubblicitari nel mese di gennaio chiude in calo dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2016, pari a circa 6,9 milioni in meno. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese di gennaio in pari (+0,4%).
I confronti con l’anno precedente
“Storicamente il primo mese è poco rappresentativo per una previsione sull’anno. Considerando che il 2016 è stato un anno a due velocità, con un primo semestre a +5,2% e un secondo a +2%, possiamo prevedere una prima parte del 2017 meno dinamica rispetto alla seconda”, spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen.