Autore: Redazione
18/01/2024

Next Group: chiuso il 2023 a 66 milioni di euro, pari al +32%, vede crescere anche il giro d’affari del “Padel Trend Expo” 2024

In occasione della presentazione della seconda edizione del format che si apre domani all’Allianz MiCo, Marco Jannarelli commenta l’andamento del Gruppo di cui è Presidente

Next Group: chiuso il 2023 a 66 milioni  di euro, pari al +32%, vede crescere anche  il giro d’affari del “Padel Trend Expo” 2024

Marco Jannarelli, Presidente di Next Group

Dopo il successo dello scorso anno con l’edizione numero “zero” che ha coinvolto oltre 18.000 persone di cui “solo” 2.000 messe in campo dagli organizzatori sui 6 campi allestiti per l’occasione, torna “Padel Trend Expo”, il primo grande evento Internazionale dedicato interamente alla filiera di questo sport che continua la sua crescita in modo costante, potendo oggi registrare circa 3.300 club e 8.900 campi sul territorio nazionale (fonte Osservatorio Mr Padel Paddle) con oltre 1 milione di praticanti. Organizzata sempre da Next Group, che ha lanciato appunto il format l’anno scorso, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel e il patrocinio del Comune di Milano, la “fiera” intrattenimento si preannuncia ancora più ricca di ospiti top e di tantissimi contenuti, potendo anche contare su un “sold out” a livello di spazi espositivi, con oltre 120 stand dove fare shopping e 145 aziende di ogni settore, che presenteranno le ultime novità sulle racchette, abbigliamento, accessori, palle, costruzioni di campi e coperture, manti, personalizzazioni e allestimenti club, tecnologia, app, motori di ricerca, siti di settore, viaggi, turismo, salute e tanto altro da scoprire. Quello che succederà dal 19 al 21 gennaio all’Allianz MiCo, a Citylife, sarà una 3 giorni da vivere ancora una volta a ritmi battenti e che permetterà ai numerosi visitatori attesi da tutto il mondo, di immergersi in un’esperienza da ricordare. Come fu lo scorso anno, saranno ancora tanti gli eventi sui campi che coinvolgeranno personaggi del cinema, dello spettacolo, della radio, della tv, della musica e della moda, oltre alle immancabili partite tra ex stelle di calcio, tennis, basket, volley e rugby.

Le novità

Non mancheranno l’inclusione con gli eventi nazionali ed internazionali del padel in carrozzina e la novità del Pickleball. Uno spazio significativo sarà dedicato ai convegni con un palinsesto ospitato all’interno dell’Inspiration Hub, tra cui il convegno nazionale sulla Traumatalogia da Padel. Padel Trend Expo, sarà anche una significativa vetrina per il settore b2b, considerato che già lo scorso anno generò un volume di affari stimato nelle 3 giornate di oltre 10 milioni di euro e proprio in questa ottica l’edizione di quest’anno avrà un respiro ancora più internazionale. Infine non poteva mancare l’Istituto per il Credito Sportivo quale partner istituzionale dell’evento.  

Internazionalizzazione

«Desideravamo essere i pionieri in Italia nell’organizzazione di un’Expo dedicato interamente al padel, e così è stato. Un’avventura partita due anni fa con una prima edizione nel gennaio 2023 che da subito ha riscosso il consenso da parte di tutti gli addetti ai lavori e degli appassionati, oltre al supporto della Federazione Italiana Tennis e Padel e del Comune di Milano – ha spiegato a Dailyonline Marco Jannarelli, Presidente di Next Group. Quest’anno sono attesi 25.000 spettatori, agli espositori tutti confermati dello scorso anno se ne sono aggiunti altri e anche tra gli official sponsor abbiamo delle novità come Frisk e Cupra; la raccolta da sponsor è cresciuta del 25% e contribuisce a ripagare il costo dell’evento, che supera il milione di euro, insieme al ticketing e alle aziende presenti. Già partita per durare fino a sabato, la nostra campagna di promozione, articolata con spot negli aeroporti, nelle metro e nei cinema, stampa sportiva, DOOH, digital e social, per un investimento di 400.000 euro. Per il futuro, oltre a farlo crescere a Milano, l’obiettivo è anche di esportare all’estero il format».

I risultati del Gruppo

Nell’occasione, Jannarelli ha anche commentato l’andamento del Gruppo – cui oltre alla stessa Next SpA fanno capo anche Next Solution che opera nel loyalty &engagement, Adverteam e Next Digital – che ha chiuso il 2023 a quota 66 milioni di euro di ricavi, pari al +32% sul 2022 e +10% sul 2019, ultimo anno prima che la pandemia bloccasse gli eventi. L’anno scorso invece ne sono stati fatti anche alcuni di grande rilievo come quelli per la Ferrari Roma Spider a Marrakech e per la presentazione della Alfa Romeo 33 Stradale. Il Gruppo, che conta su 180 addetti, ha vinto anche il lotto 3 del bando per gli eventi del G7, le cui prime attività si vedranno a fine mese e, come detto, ha lanciato il format proprietario sul padel. Inoltre, Adverteam, che ha raddoppiato il fatturato a 9 milioni nel 2023, lavorerà sempre più in sinergia con Next Digital per consolidare un polo di comunicazione integrata ativo sull’asse Milano – Roma. Tutto questo legittima già ora Jannarelli a stimare una possibile ulteriore crescita del giro d’affari di Next.