Nespresso: McCann firma la prima campagna italiana del brand. Con Nina Zilli ed Eleonora Abbagnato tra i testimonial degli spot
L’azienda di cui è d.g. Fabio Degli Esposti ha affidato all’agenzia guidata da Daniele Cobianchi una comunicazione che localizzi meglio il marchio nel nostro contesto e ne sostenga le vendite. Con la cantante e l’étoile, altri tre Club Member. Il budget annuo è di 12 milioni di euro
Dopo un 2015 chiuso con ricavi per 272 milioni di euro, in crescita del 3,2% ma in frenata rispetto al 2014 (+9,6%) e al 2014 (+12,5%), pur se con un risultato operativo quasi raddoppiato da 4,8 a 9,5 milioni, e a fronte però di un +17% a volume e +21% a valore, a 200 milioni, delle vendite del caffè in capsule nella grande distribuzione, Nespresso ha deciso di attuare una nuova strategia di comunicazione, che dovrebbe partire a breve. E che dovrebbe essere funzionale anche a un rilancio dei consumi e delle vendite (il brand di Nestlè opera solo online, attraverso una rete propria di punti vendita e mediante pick up presso 10mila tra uffici postali e Tnt point o con consegna a casa tramite corriere).
Daniele CobianchiNuovi spot e testimonial
Diversamente dalle ormai consuete campagne di cui è protagonista George Clooney, che hanno però un respiro internazionale, ne ha quindi sviluppata una completamente italiana e del tutto tricolore sia per la creatività sia per i testimonial degli spot che, come detto, MediaCom inizierà a pianificare a breve. L’agenzia incaricata è infatti McCann Italia (l’agenzia guidata da Daniele Cobianchi il cui network segue il cliente internazionalmente) e, tra i protagonisti dei commercial, oltre a tre consumatori – sempre secondo quanto risulta a DailyMedia - ci sono Nina Zilli ed Eleonora Abbagnato. La cantante e l’étoile dell’Opéra de Paris nonché direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, sono Club Member Nespresso e sono già state coinvolte nelle inaugurazioni delle boutique di Palermo e Milano.
Budget intorno ai 12 mln di euro
L’immagine, oltre che il business del brand, viene ovviamente molto curata appunto tra punti vendita, flagship store, Pop up e N-Cube (negozi completamente automatici). In tutto, sono già più di 40, con un piano di apertura di almeno altri dieci. Il budget del marchio di cui è d.g. Fabio Degli Esposti è stabile intorno ai 12 milioni di euro, mentre una cifra analoga è allocata per spese promozionali.