Autore: Redazione
11/04/2017

Nel primo trimestre La7 è la tv generalista che cresce di più nel totale giornata (+6% sul 2016)

Nel primo trimestre La7 è la tv generalista che cresce di più nel totale giornata (+6% sul 2016)

Ottimi ascolti nel primo trimestre del 2017 per La7 che si conferma la tv generalista che cresce di più nel totale giornata (7:00/2:00) con il 3% di share medio (2,97%) con un incremento del +6% rispetto al periodo omologo del 2016. Significativi riscontri si evidenziano nel daytime che segna un +14% rispetto all’anno precedente: in particolare, la fascia del mattino (07.00-12.00) registra un 3,9% di share medio pari a un +13% sul primo trimestre 2016, posizionandosi come quinta rete nazionale davanti a Rete 4 (3,01% di share) e Italia 1 (2,75% di share), grazie alle performance di “Omnibus” (+12%), “Coffee Break” (+13%) e “L’Aria che tira” (+15%). In crescita anche la fascia 12:00/15:00 con un +26% sul 2016 grazie a “L’aria che tira oggi” (+29%) e l’edizione del “TG La7” delle 13.30 (+25%). In costante aumento anche il pomeriggio nella fascia 15:00/18:00 che fa segnare un +21% grazie al percorso di crescita di “Tagadà” (+37%). In prime time (20:30/22:30) la rete conferma il 3,5% di share, grazie ai suoi capisaldi come “Otto e mezzo”, che con il 5,9% di share medio e quasi 1,6 milioni di spettatori segna una crescita del +17% rispetto all’omologo trimestre 2016. Incremento consistente, pari a un punto percentuale di share (+32%), nella versione del sabato (4,1% di share medio). “diMartedì” di Giovanni Floris con il 4,8% di share e oltre 1 milione di spettatori medi in questi primi tre mesi dell’anno ha vinto il confronto diretto sia con “Agorà duemiladiciassette” (fermo al 4,3% di share), sia con l’attuale “#cartabianca” (4,2% di share). In crescita anche “Piazza Pulita” di Corrado Formigli che realizza il 3,7% di share con più di 4,6 milioni di contatti a puntata, facendo registrare una crescita del +19% rispetto allo scorso anno. Ottimi riscontri si evidenziano anche dal “TG La”7 delle 20 condotto da Enrico Mentana che ottiene il 5,6% di share con oltre 1,3 milioni di spettatori medi ogni giorno. L’offerta digital La7 conferma buoni riscontri nel corso di questo primo trimestre con  78 milioni di visualizzazioni (+13% vs 2016) sulle piattaforme La7.it , TGla7.it e Youtube, e  grazie alle app TGla7 e Eccezionale Veramente. Inoltre, La7 continua a essere l’unica rete a entrare stabilmente nella classifica settimanale curata da Nielsen dei 5 programmi più seguiti e dibattuti sui social (Facebook e Twitter) per il genere Talk e News.