Nel film Napoli-New York di Salvatores il product placement di due marchi storici italiani
Bel Paese e Pernigotti protagonisti dell’ultima pellicola prodotta da Paco Cinematografica con Rai Cinema e distribuita da 01 Distribution
Bel Paese, storico marchio di formaggio italiano di Galbani, parte del Gruppo Lactalis, sarà presente come simbolo di italianità nel nuovo film di Gabriele Salvatores, Napoli-New York, in uscita il 21 novembre distribuito da 01 Distribution. Il film, prodotto da Paco Cinematografica con Rai Cinema, che vede protagonisti Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro e con la partecipazione di Tomas Arana e Antonio Catania, è stato scritto partendo da un trattamento inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Ambientato nell’immediato dopoguerra, narra la toccante storia di due giovani che, lasciando una Napoli in macerie, decidono di imbarcarsi clandestinamente per l’America, inseguendo un futuro di speranza e nuove opportunità. Galbani accompagna simbolicamente i due protagonisti, portando con sé proprio Bel Paese, il formaggio che incarna i valori della tradizione e della qualità italiane, rappresentando una connessione con le radici per chiunque si trovi lontano dalla propria terra, rappresentando così un segno di continuità, affetto e identità, esattamente come nella realtà ha fatto per generazioni di italiani.
Il gusto vintage di Pernigotti
Anche il Gianduiotto Pernigotti sarà protagonista di “Napoli-New York”. La storica azienda dolciaria di Novi Ligure (Alessandria), controllata dal 2022 da J.P.Morgan, ha infatti raggiunto un accordo di “product placement” con Paco Cinematografica, che ha prodotto il film con Rai Cinema, per l’inserimento in alcune scene di contenitori di latta vintage dei cioccolatini Pernigotti con la grafica originale dei primi del ‘900.
I commenti
“Per noi di Galbani è un onore poter essere parte di una pellicola così significativa, che celebra le radici e l’identità italiane. Bel Paese è da sempre simbolo di italianità, un ponte tra tradizione e futuro, un prodotto nato con l’ambizione di rappresentare l’Italia nel mondo e che oggi, attraverso il cinema, continua a raccontare questa storia”, ha dichiarato Wiebke Klaass, marketing director di Galbani. “Siamo onorati di aver legato il nostro marchio a questo nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores, inserendo nella storia toccante e drammatica dei due protagonisti piccoli momenti di dolcezza e di leggerezza grazie ai prodotti d’epoca del nostro brand”, ha spiegato Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti. “A seguito di questa prestigiosa iniziativa nel settore cinematografico, abbiamo anche deciso di lanciare sul mercato per il prossimo Natale due speciali latte vintage da 190 grammi, con grafiche diverse da collezionare ispirate alle confezioni originali Pernigotti dei primi del secolo scorso, contenenti gianduiotti e cremini ai vari gusti”.