La Nazione festeggia 160 anni con un nuovo logo celebrativo e un ricco calendario di eventi
Venerdì mattina nell’Auditorium Cavalier Attilio Monti de La Nazione, il direttore Francesco Carrassi ha presentato il programma
Dal 19 luglio 1859, La Nazione racconta giorno dopo giorno, la vita di una città, di una regione, di un pezzo importante d’Italia. Centosessanta anni di storia, di personaggi, di fatti più o meno lieti riprodotti sulle colonne del giornale. Venerdì mattina nell’Auditorium Cavalier Attilio Monti de La Nazione, il direttore Francesco Carrassi ha presentato il logo celebrativo e il calendario degli eventi. Tanti i personaggi presenti, tra i quali anche il sindaco di Firenze Dario Nardella. “La Nazione compie i suoi primi 160 anni di vita - dice Carrassi -. Un traguardo importante se si pensa che il quotidiano rappresenta un punto di riferimento per le famiglie della Toscana, dell'Umbria e anche della Liguria con una prevalenza di diffusione sulla provincia di La Spezia”.
Il logo celebrativo
A settembre 2018 sulle pagine de La Nazione è stato lanciato il Premio Disegna il logo celebrativo dell’anniversario. Tra tutte le proposte arrivate, una giuria di qualità presieduta dal direttore Carrassi, alla quale hanno partecipato anche il direttore di Lucca Comics and Games Emanuele Vietina e il presidente della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze il professor Vincenzo Legnante, ha scelto il logo disegnato da Riccardo Carrai. Il compleanno cadrà in luglio, ma i festeggiamenti sono già partiti e proseguiranno tutto l’anno. Una ricca sequenza di eventi che spazieranno in diversi settori, offrirà occasioni di incontro diverse tra loro e coinvolgerà diversi luoghi, dai palazzi alle piazze.