Autore: Redazione
17/05/2023

Nasce Shoppy, la prima piattaforma europea di creazione di app per e-commerce Shopify

Ideato dalla digital factory Mumble, la soluzione fornisce agli e-shop attivi sulla piattaforma modelli e strumenti di progettazione predefiniti per il proprio negozio online

Nasce Shoppy, la prima piattaforma europea di creazione di app per e-commerce Shopify

Con 56 app rilasciate in un anno, Shoppy risponde a un nuovo comportamento di acquisto degli utenti, triplica il tasso di conversione, aumenta del 140% il valore del carrello e dell’80% la fidelizzazione. Negli ultimi anni il tempo trascorso in app per lo shopping mobile è salito a quasi 100 miliardi di ore a livello globale. Le applicazioni, oggi, sono diventate lo strumento preferito per acquistare prodotti o servizi online per le fasce di età comprese tra i 18 e i 29 anni e i 30 e i 44, come emerge da un sondaggio condotto da NewStore, piattaforma specializzata in trasformazione digitale, su 610 consumatori. In questa cornice si inserisce Shoppy (https://shoppy.is/it/), primo mobile app builder no-code europeo per gli e-commerce attivi sulla piattaforma Shopify nato con l’obiettivo di rispondere a un nuovo comportamento di acquisto degli utenti, con una soluzione alla portata di tutti. L’idea è della digital factory Mumble (https://mumbleideas.it/en/), nata nel 2013 dall’incontro di tre giovani uniti dal sogno di sviluppare prodotti digitali proprietari esportabili in tutto il mondo.

Come funziona Shoppy

Con sede a Modena e a Oakland, in California, l’azienda ha ideato una suite di tool con cui automatizza parte dello sviluppo di applicazioni mobile, e-commerce e piattaforme web, ha realizzato più di 150 progetti utilizzati da più di sei milioni di utenti attivi in Europa e America per oltre 100 aziende e istituzioni tra cui il Governo degli Stati Uniti, Hermes, Unesco, Tetra Pak, Università di Palo Alto, Conad, Canossa, Kontatto, Clarins, Evensi e molti altri. Grazie a Shoppy, anche le persone estranee al mondo della programmazione possono creare App per i loro negozi online. Ma come funziona? Per iniziare, è necessario scaricare il canale di vendita Shoppy direttamente dallo store Shopify e configurarlo. Grazie alla sincronizzazione automatica e real-time, con il catalogo Shopify, già dopo questi due passaggi, sarà possibile personalizzare l’App in base alle esigenze del proprio brand, dal template al monitoraggio del comportamento degli utenti grazie a modelli e strumenti di progettazione predefiniti. Attraverso il canale App Builder si può scegliere l’aspetto della home page, del catalogo e delle varie sezioni tra stile, colori, font e immagini, opzionare 14 widget, 15 integrazioni e settare gli invii delle notifiche. “Shoppy rende possibile creare un’app per il proprio e-commerce senza competenze da sviluppatori mobile o designer. Chiunque in poche ore riesce a lanciarla grazie a un’interfaccia intuitiva e alla sincronizzazione con Shopify che limita i passaggi e velocizza il processo. Mumble, in ogni caso mette a disposizione di tutti il proprio team di implementation specialist, nel caso si voglia essere supportati nei vari passaggi”, spiega Giacomo Torricelli, Co-Founder e Chief Technology Officer di Mumble. Le applicazioni create con Shoppy vengono rilasciate su Apple Store e Google Play Store. Gli e-commerce che lo hanno utilizzato, tra cui Saveone, Silvian Heach e Wide Awake testimoniano un generalizzato aumento di tre volte il tasso di conversione, del 140% del valore del carrello e dell’80% della fidelizzazione. Utilizzata da oltre un un milione di negozi in 175 Paesi, Shopify è una delle piattaforme SaaS per il commercio elettronico più utilizzate al mondo; al momento, però, non offre ai suoi clienti, gli e-commerce, la possibilità di vendere anche via app. Tuttavia, a causa dell’evoluzione del comportamento degli utenti che comprano sempre più da mobile e dalle applicazioni, gli store sono alla ricerca di soluzioni economiche per abbinare allo shopping sui siti web quello in modalità applicazione. Le possibilità offerte dal mercato sono le agenzie (opzione spesso inaccessibile soprattutto per le imprese di piccole dimensioni) o gli app builder. “Da oggi anche gli Shopify e-commerce europei potranno contare su un partner in casa: Shoppy. Con oltre 56 app rilasciate in un anno, abbiamo già migliorato l’esperienza di acquisto da mobile di milioni di utenti”, conclude Francesco Vellani, Co-Founder e Chief Operating Officer di Mumble. Shoppy, disponibile a partire da 99 euro al mese, fornisce una guida al suo utilizzo al link https://docs-en.shoppy.is/getting-started/installing-shoppy.