Autore: Redazione
13/03/2023

Nasce Podmaker, la prima podcast marketing platform italiana

Dopo un 2022 contraddistintosi come la stagione del branded podcast, il 2023 sarà probabilmente l’anno degli indipendenti

Nasce Podmaker, la prima podcast marketing platform italiana

Salvatore Tomasello e Daria La Ragione

La crescita dell’audio content sembra destinata a continuare la sua corsa anche nel 2023 ed è ormai chiaro che non si tratta di “una bolla”, ma di un mercato che va consolidandosi anno dopo anno; la prova di questa evoluzione è la nascita di Podmaker, la prima piattaforma Italiana dedicata al podcast marketing, creata per essere uno spazio di crescita ed evoluzione per il settore. Se il 2022 è stato l’anno dei branded podcast, e questi sono stati realizzati in grande parte da case di produzione, il 2023 sarà probabilmente l’anno degli indipendenti che, grazie a contenuti di valore e a community di riferimento che ne condividono temi e passioni, avranno sempre più spazio; questa è la scommessa da cui nasce Podmaker. “È in questo scenario che abbiamo voluto costruire una podcast marketing platform che metta in connessione brand e podcaster, per realizzare collaborazioni e creare un modello di business sostenibile, che aiuti tutto il sistema a crescere e a svilupparsi. Soprattutto senza incorrere negli stessi errori in cui eravamo già caduti nel primo decennio degli anni 2000 con i video e le piattaforma come YouTube» afferma Salvatore Tomasello, amministratore di Podmaker e founder della società insieme a Daria La Ragione. Pod come podcast, maker come artigiano: “Podmaker ha un’attenzione speciale per i podcaster indipendenti, artigiani digitali dell’audio - afferma La Ragione, Direttrice Creativa e copywriter con esperienza ventennale nell’advertising -. Investire risorse ed energie su di loro ci è sembrata la risposta giusta all’evoluzione di questo settore -; la prima chiamata è tutta per loro, un invito a iscriversi gratuitamente con i propri progetti; a questi ultimi è rivolta invece l’altra metà della piattaforma, un database per individuare i podcast su cui investire per campagne che sfruttino i nuovi formati adv dell’audio (host read, mention e branded podcast). Tomasello, già CEO di Hypercast, ha al suo attivo una lunga esperienza nell’advertising (in Roncaglia e Wunderman Thompson) e nel podcasting, lavorando nell’ultimo anno alla produzione di branded podcast per società italiane e internazionali: “Questo progetto è nelle nostre teste da qualche anno, ma adesso il mercato è pronto. E noi siamo pronti alla sfida”.