Autore: Redazione
26/05/2022

Nasce Friends & Vivo Multimedia, newco creata da Marco Pontini con Friends & Partner e Vivo Concerti

Il manager assume la carica di Amministratore Delegato nella nuova realtà che offre consulenza ai brand per la realizzazione di campagne di marketing attraverso il live entertainment

Nasce Friends & Vivo Multimedia, newco creata da Marco Pontini con Friends & Partner e Vivo Concerti

Marco Pontini apre un nuovo capitolo della sua vita professionale e dà vita a Friends & Vivo Multimedia, una nuova media company specializzata nel settore dell’intrattenimento che fornisce consulenza ai brand che vogliono fare comunicazione attraverso il live entertainment. Dopo aver annunciato, pochi giorni fa, la sua uscita da Radio Italia, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale Marketing e Commerciale, prima, e di Vice Presidente poi, il manager assume la carica di Amministratore Delegato di questa new company che vede tra i soci, oltre a lui, due importanti aziende che operano appunto nel mercato dei live, vale a dire Friends & Partner e Vivo Concerti.

Servizi personalizzati

Questa realtà nasce per valorizzare concerti ed eventi dal vivo come mezzi di comunicazione, spiega Pontini: «Sono dei veri e propri media, potenti e molto efficaci e il nostro obiettivo è mettere a terra tutte le realtà coinvolte, dalle aziende agli artisti, e ovviamente gli utenti». La mission di Friends & Vivo Multimedia è offrire ai brand l’opportunità di entrare nel mondo della musica e dell’intrattenimento dal vivo attraverso progetti specifici e qualificati, conoscendo i target di riferimento. E’ un’azienda «unica nel suo genere, che permette per la prima volta di unire reach e target al mondo della musica, aprendo così alla possibilità per le aziende di investire in campagne sempre più capillari e personalizzate, e realizzare eventi ad hoc, anche in tv, anche partire da progetti degli artisti», avvalendosi all’ampio database gestito dalle due company di live entertainment, che fanno capo alla multinazionale tedesca specializzata Eventim, la quale controlla anche Ticketone. «L’appartenenza a un gruppo internazionale così prestigioso – dice Pontini – ci permetterà di guardare anche al mercato estero».

L’offerta della nuova media company

Continua Pontini: «Il potenziale di questa media company è enorme, anche grazie alla qualità dell’offerta di Friends & Partner e Vivo Concerti. Metteremo a disposizione di aziende e centri media dati concreti e approfonditi in costante aggiornamento, per costruire le loro iniziative. L’operatività parte il 1° giugno ma abbiamo già cominciato a presentarci al mercato e la risposta è stata molto positiva». Insieme, Friends&Partner e Vivo Concerti generano un’ampia reach tramite la produzione di 3000 show all’anno, e raggiungendo 5 milioni di persone, con copertura qualificata e targettizzata grazie anche all’attività di vendita biglietti che garantisce un dettaglio sulla clientela simile a quello offerto dai media digitali. I numeri citati riguardano la situazione 2019, prima dell’emergenza covid, e vengono confermati come obiettivo anche nel 2022; quest’anno prevedono di realizzare un fatturato di 200 milioni di euro.

Le nuove sfide del comparto live

“Siamo entusiasti di questa nuova avventura, ed è significativo che entrambe le aziende si impegnino in una sfida del genere, in un obiettivo comune, proprio ora che il mercato del live è definitivamente tornato alla normalità” commentato Barbara Zaggia e Clemente Zard, rispettivamente Amministratori Delegati di Friends&Partners e Vivo Concerti. “Il mercato del live ha un potenziale straordinario e siamo perfettamente allineati anche con la politica di Eventim, il nostro gruppo internazionale che punta all’espansione sempre maggiore su tutte le diverse fasce di questo settore”. “Questa nuova realtà non è solo una grande opportunità per i brand, l’abbiamo fortemente voluta anche perché rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito dei “servizi” che le nostre aziende mettono da anni a disposizione di tutti gli artisti e management con cui collaboriamo - dichiara Ferdinando Salzano, Fondatore di Friends&Partners -. L’obiettivo è quello di essere loro di supporto e di creare sempre maggiori sinergie e occasioni di collaborazione per tutti e che possano anche rilanciare un nuovo modo di immaginare e creare gli eventi live”.