MSC Crociere: Havas Media e MEC sfidano Vizeum nella gara da 60 milioni di euro
Il prossimo flight degli spot di McCann, atteso per gennaio 2017, potrebbe essere pianificato dal nuovo partner media della compagnia che, in Italia, investe 16 milioni, in forte crescita rispetto al 2015
L’aspettativa è che MSC Crociere torni on air anche nel 2017 fin da inizio anno – periodo “caldo” per questo tipo di turismo – con la replica degli spot della campagna di McCann che era stata lanciata lo scorso gennaio. Ma non è detto che, a pianificarli, sia ancora Vizeum. La compagnia di cui sono ceo Gianni Onorato e direttore marketing Andrea Guanci ha infatti indetto una gara per la ridefinizione del suo partner media internazionale. A sfidare la centrale di Dentsu Aegis Network, secondo quanto risulta a DailyMedia, sarebbero Havas Media e MEC. Il budget complessivo, in base a quanto era emerso in sede di presentazione delle nuove strategie di marketing della compagnia appunto a inizio anno, è di 60 milioni di euro, di cui ben 16 per l’Italia (con un fortissimo incremento, quindi, rispetto al 2015, quando era stato di circa 6) e 15 sia in Francia che in Germania. Lo spending è atteso cospicuo anche nei prossimi 12 mesi, a sostegno degli obiettivi che sono stati posti dal nuovo piano industriale quinquennale da 5,1 miliardi di euro (di cui 4,9 per 7 nuove navi e il resto per il rinnovamento di alcune di quelle esistenti) che comprende anche i costi sostenuti per l’accordo stipulato con il Governo delle Bahamas per l’affitto, per 100 anni, di una delle isole di questo arcipelago che, entro la fine appunto del 2017, con un investimento di 200 milioni di dollari, diventerà la super-ecologica ma con servizi di altissima qualità “Ocean Cay MSC Marine Reserve”, e per l’affermazione del nuovo posizionamento del brand, che si concentra nel claim: “Non è una crociera qualsiasi”.