Monrif: nel primo trimestre ricavi pubblicitari pari a 9,9 milioni in crescita del 2,7%
Il fatturato adv sui quotidiani cartacei è pari a 7,8 milioni (-3,1%), la raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale è di 1,9 milioni (+29,3%)
Il Gruppo Monrif ha registrato nel primo trimestre 2022 ricavi consolidati pari 33,5 milioni di euro di poco superiori ai 33,4 milioni dell’analogo periodo del 2021. I ricavi editoriali sono pari a 17,9 milioni rispetto ai 20 milioni del primo trimestre 2021; i ricavi dalla vendita di copie cartacee, pari a 17,2 milioni, registrano una diminuzione di 2,5 milioni (-12,5%); i costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di 0,6 milioni (-11,4%). QN Quotidiano Nazionale, fascicolo sinergico di informazione e cronaca nazionale de il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, si conferma tra i primi quotidiani in Italia per copie medie giornaliere vendute in edicola (fonte ADS marzo 2022). QN Quotidiano Nazionale con 1.096.000 lettori, perde complessivamente il 3,9% (-45.000 lettori), e rimane al 3° posto fra i quotidiani generalisti con 1.039.000 di lettori. il Resto del Carlino registra 569.000 lettori (-0,4%), Il Giorno con 179.000 lettori perde il 4,3%, infine la Nazione con 348.000 lettori, registra un -9,1% (fonte Audipress 2021/III). Le vendite di copie digitali si incrementano del 7,6%. I siti di informazione del Gruppo e quelli ad esso aggregati sono posizionati al 5° posto nella classifica Comscore con 126 milioni di pagine viste al mese (marzo 2022), ed hanno registrato nei primi 3 mesi dell’anno 23,8 milioni di visitatori unici medi mese. Nella voce ricavi editoriali sono inoltre compresi i ricavi derivanti dagli accordi siglati con Google per l’utilizzo di contenuti editoriali nel sistema Google news. I ricavi di prodotti collaterali risultano pari ad 0,3 milioni in linea con quanto registrato al 31 marzo 2021.
La raccolta pubblicitaria
I ricavi pubblicitari sono pari a 9,9 milioni rispetto a 9,6 milioni registrati nel primo trimestre 2021 (+2,7%). In particolare, il fatturato pubblicitario sui quotidiani cartacei è pari a 7,8 milioni rispetto agli 8 milioni registrati nel primo trimestre 2021 (-3,1%, a fronte di un mercato che evidenzia una diminuzione dello 0,6% - Osservatorio Stampa FCP – marzo 2022). La raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale è pari a 1,9 milioni (con una incidenza di oltre il 19% sul fatturato totale pubblicitario), registra a perimetro omogeneo un incremento del 29,3% rispetto ad un valore di mercato in aumento del 3,5% (fonte FCP Assointernet – marzo 2022).
Il commento
A margine del CdA il Presidente Andrea Riffeser Monti ha confermato: “Il Gruppo prosegue nella realizzazione degli obiettivi del piano industriale 2022-2026 approvato dall'ultimo Consiglio di Amministrazione, in particolar modo implementando la strategia “digital first”, uno degli elementi fondamentali. L’assunzione di nuove figure strategiche ci permette di implementare un organico giovane e dinamico con lo scopo di rendere competitive e all’avanguardia le attività Monrif. Gli incrementi dei costi, dovuti a questi investimenti, hanno portato alla decisione di aumentare di 10 centesimi, a partire dal mese di maggio, il prezzo dei quotidiani il Resto del Carlino e la Nazione, senza nessuna conseguenza sulla vendita delle copie. Inoltre – ha continuato Andrea Riffeser Monti - stiamo per lanciare nuove iniziative per sostenere la cronaca locale ed è allo studio un efficientamento della struttura organizzativa per facilitare ulteriormente l’integrazione tra carta e digital. Sempre sul fronte editoriale, stiamo lavorando a un rilancio di QN Economia & Lavoro, il quotidiano economico del lunedì, con contenuti ancora più vicini ai territori”.