Mondadori Media: Studenti e Webboh protagonisti tra i banchi della maturità 2023
Al via la nuova iniziativa dei marchi leader sul target della Generazione Z, con inediti format di branded content e i creator più amati
In occasione della maturità 2023, Studenti, il punto di riferimento digitale nella categoria Education, e Webboh, la prima community dedicata alla Generazione Z, entrambi marchi di Mondadori Media, offrono ai partner un’opportunità unica per comunicare ai 470 mila maturandi che saranno impegnati nelle prove di esame in tutta Italia. Il piano editoriale dei due brand, per i mesi di maggio e giugno, prevede un ricco mix di contenuti tra Studenti, con i suoi creator specializzati in tutte le materie, e Webboh, capace di raccontare l’avvicinamento alla maturità degli idoli più amati dalla GenZ: un’offerta unica per raggiungere il vasto target dei maturandi sui loro canali preferiti, TikTok e Instagram in primis, supportandoli dal punto di vista didattico e psicologico, in una chiave di intrattenimento.
Nuovi format
Sia Studenti sia Webboh proporranno per l’occasione una rinnovata veste grafica e nuovi loghi: un restyling del sito e dello “speciale maturità” per Studenti.it e una navigazione ottimizzata su Webboh.it, per rendere sempre più interattivo il dialogo tra il sito web e la community social. Per i brand interessati a comunicare con il target in questa fase unica della loro vita, Studenti e Webboh, insieme a Brand On Solutions, unit dedicata alle iniziative speciali di Mediamond, hanno pensato a dei format di branded content originali e coinvolgenti per tutti i clienti interessati.
- Diario della maturità, una serie di contenuti Instagram in cui giovani creators amati dalla GenZ racconteranno in formato video selfie le proprie giornate di studio, riportando i momenti e le emozioni più intense che precedono l’esame di Stato.
- POV, sono un maturando, un format social video in collaborazione con Giulia Bellu (@giulia_bellu, creator di Power Talent Agency) ed Eva Andrini (@evasfoodaddiction, creator di Zenzero Talent Agency) che, in tono ironico e leggero, daranno consigli su come superare l’ansia e come mangiar bene per studiare meglio.
- Vox Maturandi, un format social video con i tiktoker di Webboh che intercetteranno e intervisteranno i maturandi fuori dalle scuole durante le giornate dell’esame, per condividere esperienze e sensazioni di ragazzi e ragazze.
- Oltre la maturità, una grande indagine online su Studenti.it sulle scelte dopo l’esame e una collezione di contenuti speciali web e social di orientamento dedicato al post maturità: dai consigli post diploma alla guida per studiare all’estero e altre idee per avviare la propria carriera.
Numeri da leadership
Studenti e Webboh sono leader sul target della GenZ con rispettivamente quattro e tre milioni di utenti unici mensili (fonte: Audiweb) e sui social con oltre 3,5 milioni di follower complessivi (fonte: Sensemakers su dati Comscore Shareablee), un’audience che garantisce, ai partner che li scelgono per comunicare, KPI di elevata qualità e un tasso di engagement superiore alla media. Studenti nel suo speciale maturità affiancherà alla tradizionale offerta sul sito, mappe concettuali, contenuti premium, riassunti, una ricca produzione dei suoi edu-creator con l’hashtag #imparacontiktok. Il brand, che conta sui social oltre 1,2 milioni di follower, registra una continua crescita su TikTok che rappresenta ormai metà dei follower complessivi. Webboh segue con un approccio leggero e divertente il percorso verso la maturità dei più amati creator. Il post “Ma quanto hanno preso i creator alla maturità?” è stato tra i dieci articoli più letti del 2022 sul sito. Con 15 milioni di interazioni mensili e 2,3 milioni di follower, Webboh è ogni mese presente nella classifica “Top Media più social” realizzata da Prima Comunicazione/Sensemakers.