Mind The Gap: ScuolaZoo con Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun per superare il divario generazionale nel mondo del lavoro
Tra ricerche, workshop e un grande evento che ha riunito aziende, professionisti, istituzioni e giovani a Milano, il progetto ha rappresentato un ponte tra diverse generazioni
ScuolaZoo, la company di riferimento per i brand che vogliono connettersi e dialogare con le nuove generazioni, grazie al lavoro della sua unit di brand solutions, ha progettato e realizzato “Mind The Gap”, iniziativa che ha gettato luce sui desideri della Generazione Z nel mondo del lavoro e ha segnato un’importante pietra miliare nel dialogo intergenerazionale. Il progetto, messo in piedi con la collaborazione di tre prestigiosi partner aziendali, Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun, ha portato una profonda riflessione su argomenti come lo smart working e i benefits aziendali, la salute mentale e la sostenibilità aziendale. “Mind the Gap” si è sviluppato in tre fasi chiave: una survey online che ha coinvolto 1800 studenti dai 13 ai 24 anni, e con cui ScuolaZoo ha ottenuto dati preziosi che sono stati la base per i successivi confronti; una serie di workshop Interattivi, (organizzati da ottobre fino a febbraio 2024), con la partecipazione di professionisti esperti, rappresentanti della Gen Z e i CEO di Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun; i manager di queste tre grandi aziende hanno infatti accettato di “tornare tra i banchi di scuola” per quattro ore, in un’atmosfera informale e interattiva. Strutturati come lezioni in una vera e propria aula scolastica, con tanto di cattedra e registro per fare l’appello, gli appuntamenti sono serviti per esaminare temi cruciali come lo smart working, l’etica aziendale e la sostenibilità.
Istruzioni per l’uso
Il clou del progetto è stato l’evento “Mind The Gap, Azienda Z - Istruzioni per l’uso”, che si è tenuto il 21 novembre presso il C30 di OneDay Group a Milano: tre ore di dibattito con panel misti, insieme a ospiti istituzionali, professionisti e rappresentanti della GenZ. La discussione ha riguardato la costruzione di una nuova cultura aziendale con un focus particolare sulla salute mentale. “La Generazione Z rappresenta la futura classe dirigente, ma è anche quella del “quiet quitting”, che cerca la serenità personale più della stabilità lavorativa - ha commentato Gabriele Maria Sada, CEO di ScuolaZoo e CEO belive -. Il progetto Mind The Gap ha fornito insight fondamentali su cosa attrae e allontana la GenZ, offrendo alle aziende la chiave per intercettare e trattenere i migliori talenti, e ha segnato un passo significativo verso la costruzione di un futuro del lavoro più inclusivo, sostenibile e attento ai bisogni delle persone”. Il progetto ha dimostrato il superamento del divario intergenerazionale e ha facilitato un dialogo costruttivo tra aziende e giovani. Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun hanno dimostrato un impegno concreto nel comprendere e soddisfare i bisogni delle nuove generazioni, e ScuolaZoo (che vanta oltre cinque milioni di follower sui social media, si è rivelato un partner di valore per la messa in piedi di questo progetto: con il suo approccio creativo e originale, ha realizzato un’importante occasione di incontro tra la Generazione Z e le aziende, raccogliendo il percepito dei ragazzi sul mondo del lavoro e trasformandolo in preziosi insegnamenti per i brand partner. “Siamo estremamente vicini alle nuove generazioni, e trovare aziende disponibili e disposte ad ascoltarle è un privilegio che non può essere dato per scontato. Per questo ringrazio Merck Italia, Merz Aesthetics e B. Braun per il loro coinvolgimento attivo e la loro collaborazione - ha dichiarato Simona Capoferri, Head of Sales & Brand Solutions di ScuolaZoo -. Il mio team si impegna a creare ogni giorno connessioni significative tra le aziende e la Generazione Z, e continueremo sempre a lavorare accanto a partner che abbracciano i nostri stessi valori”.
Credits
ScuolaZoo
Simona Capoferri, Head Of Sales & Brand Solutions
Maria Chiara Ciaramella, Brand Solutions Strategist
Giulia Banfi, Sales & Brand Solutions Account
Arianna D’Errico, Junior Brand Solutions Strategist
Francesco Impemba, Event Project Manager