Autore: Redazione
23/05/2017

Milano ospita venerdì prossimo la quinta edizione del Wired Next Fest. E a fine settembre sarà anche a Firenze

La manifestazione vale circa un terzo dei ricavi pubblicitari del brand di Condé Nast; nel 2016 ha avuto complessivamente oltre 190 mila partecipanti e più di venti gli sponsor, in esclusiva merceologica

Milano ospita venerdì prossimo la quinta edizione del Wired Next Fest.  E a fine settembre sarà anche a Firenze

Si svolgerà da venerdì 26 maggio a domenica 28 la quinta edizione milanese del Wired Next Fest, l’evento gratuito organizzato da Wired Italia e dedicato all’innovazione, recentemente premiato agli SPD Awards (vedere DailyMedia del 9 maggio 2017, ndr). La tre giorni si terrà, come di consueto, ai Giardini Indro Montanelli, con eventi dislocati al Museo Civico di Storia Naturale e al Planetario, mentre la seconda tappa sarà a Firenze, i prossimi 30 settembre e 1° ottobre. I temi di quest’anno saranno, rispettivamente, l’identità e i confini. La manifestazione, che per partecipanti - l’anno scorso ce ne sono stati complessivamente 190 mila tra le due città - è la più rilevante del circuito internazionale di Wired, vanta oltre venti sponsor in esclusiva merceologica. Complessivamente, il Wired Next Fest vale circa il 30% dei fatturati pubblicitari generati dal brand di Condé Nast, conferma Stefania Vismara, Group Publisher divisione maschili. Wired Italia punta a crescere del 17% quest’anno, sempre a livello di raccolta, con un incremento del 36% solo per l’area eventi. La principale novità di questa edizione del Wired Next Fest è la prima giornata, focalizzata sul tema dell’intelligenza artificiale, sponsorizzata da Audi, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Emmanuel Mogenet, direttore di Google Research Europe di Zurigo, e Antoine Bordes, research lead di Facebook Artificial Intelligence Research. BNL Gruppo BNP Paribas ha confermato la main partnership per il quinto anno di fila, e animerà l’evento con una ventina di appuntamenti, trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook BNL People. Tra questi, l’intervista del direttore di Wired Federico Ferrazza ad Andrea Munari, amministratore delegato di BNL Gruppo BNP Paribas, del 27 maggio. Huawei è il mobile partner e parteciperà attivamente con l’intervento del ceo Italia, Edward Chan, del 27 maggio, dedicato al 5G. Vodafone, invece, sarà presente con il responsabile marketing & sales corporate Alessandro Canzian, che parlerà di big data. Regione Lombardia sostiene il progetto “call for startup” , una vetrina dedicata a nove startup selezionate per presentare la propria realtà. Main sponsor sono anche Enel, Ferrovie dello Stato, Nastro Azzurro, Sky. Altri partner: Tag Heuer (official time keeper), Gruppo CAP, Melia Hotels International, Zentiva - Gruppo Sanofi, AIRC (Partner scientifico), Audible, Dyson, IED, MyBest, Yougenio (tutti event supporter), RDS (official radio), Design Republic, Sebach e Verso (partner tecnici).