Autore: Redazione
27/07/2017

A Sky Italia la raccolta di Tiscali e dei siti in concessione a Veesible

L’intesa si allarga anche al perimetro editoriale: i video del broadcaster sbarcheranno sul portale

A Sky Italia la raccolta di Tiscali  e dei siti in concessione a Veesible

Scossa nel mondo digitale italiano: nella giornata di ieri, infatti, Sky Italia ha annunciato la sua partnership con Tiscali, per “massimizzare le opportunità commerciali del mercato online e consolidare le rispettive audience digitali grazie a nuove sinergie editoriali”, come spiega la nota emessa da entrambe le società. In base all’intesa, al via da agosto, Sky Italia curerà la raccolta pubblicitaria sul portale Tiscali.it e su tutti i siti gestiti dalla concessionaria della società di telecomunicazioni, Veesible. A maggio, nel giorno medio, Veesible ha sviluppato un’audience di 1,383 milioni di utenti unici, con una leggera prevalenza del mobile, mentre l’audience di Sky è stata di 500.000 persone, stando ai dati Audiweb, che rilevano separatamente le performance Facebook degli editori iscritti al servizio.

A poche settimane dall'accordo siglato con Twitter

Per Sky Italia si tratta di un altro importante accordo, dopo quello stretto poche settimane fa con Twitter, sempre sul fronte dell’advertising. Per Tiscali è invece la seconda grande novità in campo pubblicitario, da quando è stata presentata la nuova proposizione commerciale questa primavera, in seguito alle nomine dei vertici della concessionaria.

Sinergie editoriali

L’accordo darà inoltre vita a nuove sinergie editoriali, prosegue il comunicato. Tiscali.it, oggi ottavo sito di news in Italia, arricchirà la proposta di contenuti della propria piattaforma grazie all’inserimento di una selezione di video Sky che tocca varie aree tematiche, dall’informazione di SkyTG24 alle news sportive di Sky Sport, fino al grande intrattenimento con contributi di Sky Atlantic, Sky Uno e Sky Cinema. Questa parte dell’intesa ricorda in qualche modo la partnership stretta in precedenza tra Sky Italia e Italionline e terminata a dicembre dell’anno scorso, come riportato da DailyNet

I commenti

Massimo Castelli, direttore marketing di Tiscali, ha affermato: “L’accordo che annunciamo oggi consolida la focalizzazione di Tiscali sui servizi ultrabraodband. Il portale Tiscali.it è infatti il principale canale di accesso alla nostra offerta e con la partnership avviata oggi arricchisce la sua proposta editoriale di contenuti video di un leader di mercato come è Sky. Inoltre, La concessionaria del Gruppo, Veesible, che opera in un mercato in grande evoluzione, identifica una nuova mission di syndication di editori di qualità, anche attraverso lo sviluppo di tecnologie ad hoc”.

Vendita esclusiva dell'adv online

Aldo Agostinelli, chief digital officer di Sky Italia, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti che un gruppo di riferimento del mondo digital come Tiscali abbia scelto Sky Italia per la vendita esclusiva dell’advertising online. Si tratta di una partnership strategica per entrambi i gruppi e permette a Sky di valorizzare i propri premium content destinati al web con una delle audience online più ampie nel mercato italiano e di far crescere la propria capacità di raccolta on line creando nuove opportunità di comunicazione per gli investitori”.