Il Media Rating Council ora è pronto a verificare YouTube
L’obiettivo di Mountain View è rendere il business verificato e accreditato dall’organo, oltre che standardizzato
Il Media Rating Council (MRC) verificherà i partner di misurazione terzi di YouTube, e quindi Moat, Integral Ad Science e DoubleVerify. Ad annunciarlo è la stessa Google, che ha sottolineato come finora l’organo abbia esaminato diverse parti del business, tra cui le funzionalità di ad serving e search, ma dai suoi controlli sia rimasto escluso YouTube. La speranza del colosso americano è che questo processo contribuirà a standardizzare le attività di reporting della viewability tra i tre provider al fine di ridurre le discrepanze, assicurando in questo modo che qualsiasi integrazioni soddisfi le regole del MRC.
In linea con gli standard MRC
Babak Pahlavan, senior director of product management per analytics & measurement di Google, ha detto che il processo non è stato avviato come risposta a un’azione simile intrapresa da Facebook. Pahlavan ha dichiarato ad Adexchanger che Google sta lavorando per rendere tutte le parti del suo business riconosciute e in linea con gli standard del MRC. L’organo s’impegnerà a convalidare il flusso di dati che passa tra Google e Facebook e le compagnie di misurazione di terze parti. Il council monitorerà anche in che modo questi operatori raccolgono e riportano le metriche.
Obiettività e indipendenza
Data la sua scala e la necessità di operare in sicurezza e nel rispetto della privacy, Google sostiene che le integrazioni di terze parti richiedano una supervisione più profonda. “Dobbiamo esseree obiettivi e indipendenti”, ha detto Pahlavan. DoubleClick Campaign Manager di Google è oggi pienamente accreditato dal MRC per la viewability video su dekstop, mobile web e app. Il gigante sta anche lavorando per accreditare DoubleClick Bid Manager & AdWords per gli acquisti di spazi al di fuori dei siti di Google.