Autore: Redazione
02/11/2017

Google mostrerà i risultati di ricerca in base alla posizione geografica dell’utente

La novità, attiva sia su desktop sia su mobile, modifica la presentazione dei risultati delle query in base alla nazione in cui ci si trova in quel momento e non più in base al dominio nazionale

Google mostrerà i risultati di ricerca in base alla posizione geografica dell’utente

di Anna Maria Ciardullo

Google ha annunciato una novità che riguarda le impostazioni del suo core business: la search. Fino a oggi, il nome del dominio .it per l’Italia, .de per la Germania e così via, ha determinato la pertinenza delle ricerche a livello locale, ma Big G ha deciso di modificare la policy di localizzazione della ricerca.  La company ha spiegato che le ricerche saranno effettuate, come impostazione di default in base alla posizione geografica dell’utente. Una rivoluzione che riguarda tutte le piattaforme, mobile e non, l’app iOS, le ricerche da desktop e naturalmente anche Maps.

Cosa cambia per i marketer

Il cambiamento non influisce sugli annunci di Search, quindi i marketers non dovranno modificare nulla in seguito a questa variazione. Anzi, fornire risultati di ricerca rilevanti a livello locale è una parte essenziale per agevolare il loro lavoro. Secondo l’azienda, infatti, una ricerca su cinque di quelle effettuate su Google è correlata alla posizione. “Anche se questo aggiornamento cambierà il modo in cui i servizi Google Search e Maps sono etichettati, non influirà sul modo in cui questi prodotti funzionano, né cambierà il modo in cui gestiremo gli obblighi previsti dalla legislazione nazionale”, scrive Evelyn Kao, product manager di Google, in un post sul blog dell’azienda ripreso da MediaPost. L’aggiornamento garantirà che chi cerca informazioni ottenga i risultati più rilevanti in base alla posizione del telefono ed è coerente con come Google gestisce già i dati raccolti sugli altri servizi dell’azienda.

Come annullare l’impostazione

L’impostazione sarà proposta in automatico, ma per chi non dovesse gradire la novità basterà cliccare sulle Impostazioni, in basso a destra, dove è indicato il Paese di riferimento per il quale sono forniti i risultati, proseguire su Impostazioni di ricerca e Impostazioni Area Geografica e selezionare la zona di interesse per tornare al vecchio metodo.