Autore: Redazione
22/01/2018

Facebook e Google dominano ancora il mercato degli annunci, in particolare quello video

Secondo i dati rilasciati da Salesforce, nel 2018 rappresenteranno il 66% dell’intera spesa per la pubblicità digitale in tutto il mondo

Facebook e Google dominano ancora il mercato degli annunci, in particolare quello video

Un nuovo studio commissionato dal gigante del cloud computing, Salesforce, mostra che Google e Facebook continuano a dominare il mondo della pubblicità digitale, in particolare in un mercato in costante crescita, quello degli annunci video, al quale sempre più marketer e inserzionisti guardano come risorsa su cui investire.

Budget in crescita

Secondo il report “Digital Advertising 2020” di Salesforce, che l’azienda ha ufficialmente svelato giovedì mattina, il 65% delle aziende ha aumentato i budget per la pubblicità video nel corso dell’ultimo anno.  E, inoltre, il 52% degli inserzionisti sceglie di produrre internamente i propri annunci video. Mentre aumenta la spesa per gli annunci video, Google e Facebook continuano a dominare l’intero panorama della spesa per gli annunci digitali, e Salesforce stima che nel corso del prossimo anno queste due società (e le loro consociate Instagram e YouTube) rappresenteranno il 66% di tutta la spesa per la pubblicità digitale in tutto il mondo. Queste stesse company stanno raccogliendo anche il valore del video. Mentre, Salesforce stima che gli annunci pubblicitari, che a suo avviso rappresentano il 15% del mercato, nel corso del prossimo anno scenderanno al 14%, YouTube, che attualmente rappresenta il 15% del mercato, salirà al 16%. In altre parole, a seguito del declino della display a favore di video, Google è posizionato per ottenere i maggiori vantaggi.

Cosa aspettarsi

Il report di Salesforce ha anche rilevato che la pubblicità digitale e il marketing continuano a convergere, con una maggioranza di aziende che ora utilizzano gli stessi team e budget per entrambi i comparti. I marchi si stanno anche rivolgendo prevalentemente alle DMP per gestire la scalabilità dei loro dati. E, mentre alcune aziende utilizzano metriche digitali tradizionali come le impression, la maggior parte sta iniziando a utilizzare anche metriche avanzate che consentano un tracking più sofisticato e a lungo termine. Salesforce ha anche previsto che l’intelligenza artificiale diverrà sempre più importante nella pubblicità, trainata in parte dagli assistenti vocali come Amazon’s Alexa e Google Home. Quasi tre quarti degli inserzionisti intervistati, pubblicizzano già attraverso gli assistenti vocali, o prevedono di farlo nel corso del prossimo anno.