Autore: Redazione
16/03/2017

Enel e Fastweb uniscono le forze e la casa spicca il volo; al via la partnership commerciale

L’accordo, che potrebbe garantire un sensibile risparmio all’utente fino a 420 euro all’anno, viene promosso, per il momento, tramite eventi e digital, ma si sta studiando anche un approdo televisivo. Continuano, nel frattempo, anche i singoli movimenti delle due aziende

Enel e Fastweb uniscono le forze e la casa spicca il volo; al via la partnership commerciale

Controllare la propria dimora, renderla quasi un organismo vivente, dove tutto sia interconnesso e consequenziale, dove gli strumenti da noi opportunamente comandati risultino uniti tra di loro, come in un legame parentale. Elettricità, gas, rete fissa e mobile, i territori mediatici che vanno di pari passo con il forno che scalda a velocità inusitate, ma solo dopo aver spalancato le porte del frigo e… Ok, stiamo andando oltre, un po’ troppo veloci, ma la strada è quella giusta, non solo filosoficamente parlando. A testimoniare la bontà dell’idea, del proposito, del progetto ecco arrivare un bel giorno l’invito a presenziare a un incontro stampa in cui Enel e Fastweb presenteranno la loro partnership. Obiettivo: facilitare l’utente, oltre alla sempre ben vista possibilità di risparmiare qualche soldo ogni mese.

L’accordo

Di fatto, l’unione tra i due marchi esiste da qualche tempo, ma solo ieri, all’ombra del Duomo è stato svelato ai più. Una partnership commerciale che si concretizza nell’offerta congiunta dedicata alla casa. E quindi, in un unico pacchetto sono proposti i servizi di luce, gas e internet veloce. I due marchi si incontrano a metà strada, si stringono la mano e avviano la collaborazione, forti di numeri che li caratterizzano come forze determinanti nel parco industriale italiano e internazionale: Enel può contare su 65 milioni di clienti in tutto il globo, 30 milioni presenti solo in Italia; Fastweb serve 2,4 milioni di clienti in Italia, il 40% dei quali business. La nuova coppia punta a offrire all’utente, sia esso la famiglia sia l’azienda, un kit completo in grado di far risparmiare fino a 420 euro all’anno. Il sospetto è che si tratti di un sistema aperto, che nella squadra potrebbero entrare ulteriori interpreti (qualcuno sussurra il nome di un marchio leader nel campo degli elettrodomestici, ma ovviamente e per il momento trattasi di una semplice suggestione).

I primi passi verso una comunicazione congiunta

Dopo aver svelato il nuovo intreccio, occorre comunicarlo. Ma senza fretta. Le due aziende ci pensano, ma non corrono, ponderano, studiano il momento appropriato, non vogliono correre il rischio di comunicare, magari per la troppa fretta, un messaggio che magari non riesca a toccare emotivamente l’utente. C’è un concept, “Solo con la migliore energia e internet ultraveloce la tua casa spicca il volo“, ma nessuna capriola circense collegata. Il piano prevede per il momento eventi sul territorio, allestimento dei punti vendita, e la consueta, e perenne per sua natura, comunicazione digitale con search adv, direct response e native su alcune testate selezionate. E la tv? Dovrebbe arrivare, prima o poi, i due marchi ne starebbero studiando i contorni con le rispettive agenzie, in collaborazione tra loro (Take e Vizeum, con MC Saatchi per Fastweb, Saatchi & Saatchi e Mindshare).  
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Luca Pacitto

Fastweb, la stagione delle emozioni è appena cominciata

Ci fu un tempo in cui l’utilizzo della cornetta telefonica creava i presupposti per inediti risvolti emozionali (quanto mi pensi, quanto mi ami etc… ). E le cose non sono mica cambiate: l’hardware cambia, si modifica, si modella, ma il sotfware, l’anima, è sempre al suo posto a reclamare brividi e fazzoletti. Ne è convinta anche Fastweb, che da un po’ di tempo ha preso a cavalcare l’elemento emozionale nella propria comunicazione, come sottolinea Luca Pacitto, head of brand marketing & communication dell’azienda: «Il cliente deve avere la possibilità di condividere le proprie emozioni. Ed ecco perché la nuova strategia, che abbiamo palesato da gennaio in tv, recita “Qualunque connessione avrai domani sarà probabilmente la nostra”. Una campagna che fa a meno di testimonial, mettendo in primo piano il cliente». Fastweb si affida essenzialmente a tv e digital per comunicare e lo fa tutto l’anno. Nel primo trimestre, la campagna ha visto come protagonista la fibra. Da aprile e giugno sarà la volta dell’offerta mobile. Il 2017 vede anche il debutto del nuovo modem Fastgate. Il budget? Confermato rispetto a quello del 2016, con il 25% degli investimenti indirizzati al digital.  
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Barbara Serafini

Enel in sella verso un nuovo accordo con Sky Atlantic

Anche Enel intende sentire quello che vuole il cliente, non solo soddisfarne le esigenze, ma anticiparle. E vuole un contatto fisico. Ecco da dove nasce l’esigenza di costruire degli eventi. Per esempio, il neo accordo siglato con Fastweb ha avuto subito una ribalta cittadina, a Bari, durante la Deejay10 che, dice Barbara Serafini, responsabile comunicazione commerciale, «ha visto la firma di numerosi contratti e una forte interazione sui social network con l’hashtag dedicato condiviso oltre 400 volte. E a proposito di eventi, non pare vero, ma il tempo scorre sul serio troppo veloce ed è già quasi tempo di Giro d‘Italia, del quale Enel è sponsor, come lo è anche del Giro Dilettanti, in scena a giugno, e della Maratona delle Dolomiti. E poi? E poi, quasi in zona Cesarini, arriva la news inaspettata: un ulteriore accordo, con Sky, ancora un po’ avvolto nel mistero. «Una partnership editoriale con Sky Atlantic, dove racconteremo come Enel sia un abilitatore di innovazione. Ma per saperne di più correrà attendere il prossimo 24 marzo». Sul fronte campagne, infine, l’azienda è ora in onda con quella di carattere istituzionale, mentre il prossimo mese dovrebbe essere il turno per una comunicazione di prodotto.