Autore: Redazione
01/12/2022

Mediaset: acquisito il brand Zelig e i diritti di sfruttamento delle property; Vignali, Mozzati, e Bozzo conservano la direzione artistica

Il passaggio di mano avviene dopo 35 anni di collaborazione; il Biscione punta a creare contenuti per la tv e per il web, e sostenere lo scouting di nuovi talenti comici in collaborazione con i fondatori

Mediaset: acquisito il brand Zelig e i diritti di sfruttamento delle property; Vignali, Mozzati, e Bozzo conservano la direzione artistica

Dopo 35 anni di collaborazione con gli ideatori e fondatori Gino Vignali, Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo il marchio Zelig passa di mano ed entra nella scuderia di Mediaset. L’azienda televisiva guidata da Pier Silvio Berlusconi ha acquisito il brand – fino a ieri di proprietà della Zelig Media Company e di tutti i diritti di sfruttamento dell’archivio, delle produzioni tv e dei siti web, mentre i fondatori Gino Vignali (anche Amministratore Delegato della ZMC), Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo continueranno a gestire l’attività teatrale della sala a Milano e proseguono nell’attività di direzione artistica del programma.

Obiettivi del Biscione

Con la piena titolarità del marchio Zelig, si legge in una nota, Mediaset ha l’obiettivo di creare contenuti per la tv e per le property web del Gruppo. In più, vuole rafforzare la più grande fucina di talenti italiani e sviluppare la ricerca dei protagonisti del futuro della comicità, anche grazie alla continua collaborazione con i fondatori. Ieri sera intanto è andata in onda in prima serata su Canale 5 “Zelig, svisti e mai visti” l’ultima puntata dell’edizione 2022 dello show condotto da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio. Si tratta di una puntata speciale che ripercorre i momenti più significativi di questa stagione.

Direzione artistica al Vignali, Mozzati e Bozzo

“Zelig è un grande valore, uno dei simboli più noti e più amati dell’intrattenimento italiano - commenta Pier Silvio Berlusconi, Amministratore Delegato Mediaset -. Per noi è importante che continui a esistere e a crescere. E siamo certi che grazie alla forza delle nostre reti e all’eccellente creatività dei fondatori, il simbolo della comicità italiana avrà un futuro”. Gino Vignali, Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo esprimono la loro soddisfazione di fondatori di Zelig per l'ingresso in Mediaset, “il Gruppo che ha fatto crescere il nostro marchio negli ultimi 25 anni, dalla prima trasmissione tv del 1996 a oggi. Siamo inoltre felici di poter continuare a gestire il teatro di Milano, fornire la creatività legata al marchio e mantenere la direzione artistica di Zelig”.