Autore: Redazione
25/06/2018

In maggio, La7 terza rete in prime time, con una media del 6,27% e quinta rete assoluta nella giornata

La copertura dell’interno mese è stata di 47,1 milioni di telespettatori pari all’81,5% dell’intera popolazione adulta italiana, più di quattro italiani su cinque

In maggio, La7 terza rete in prime time, con una media del 6,27% e quinta rete assoluta nella giornata

Ancora ascolti eccellenti per La7, che nel mese di maggio 2018 è la tv che cresce di più rispetto allo stesso mese del 2017. Nella giornata (07:00 – 02:00), la tv di Cairo Communication registra infatti una media del 4,78% di share, pari a +68% vs 2017, attestandosi quinta rete assoluta davanti a Italia1 (4,70%) e Rete 4 (3,90%). In forte incremento anche il prime time (20:30 – 22:30) dove La7 sale sul terzo gradino del podio con il 6,27% di share medio, +79% vs 2017, dietro solo a Rai 1 e Canale 5. In aumento anche tutto il mattino dove La7 è quarta rete nella fascia tra le 07:00 e le 09:00 con il 4,91% e tra le 09:00 e le 12:00 con il 5,73% rispettivamente +38% e +60% vs 2017. Notevoli in particolare i risultati nell’ultima settimana (27 maggio - 2 giugno) dove si annota un 6,50% di share nel totale giornata (7:00/2:00), quarta rete davanti a Rai2 (5,84%), Italia1 (4,67%) e Rete 4 (3,93%), mentre con l’8,78% di share è terza rete in prime time (20:30 – 23:30), davanti a Rai3 (6,34%), Rai2 (6,20%), Italia1 (5,60%) e Rete 4 (4,34%). La copertura dell’interno mese è stata di 47,1 milioni di telespettatori pari all’81,5% dell’intera popolazione adulta italiana, più di 4 italiani su 5.

Performance positive per tutti i programmi

Sempre in evidenza l’informazione del TgLa7: l’edizione delle 20 (lun – ven) condotta dal direttore Enrico Mentana ottiene il 6,74% di share medio (+25% vs 2017); il Tg meridiano delle 13:30 (lun-ven) conquista il 5,22% di share medio (+37% vs 2017). Sale anche il TgLa7 Cronache che realizza il 3,44% di share (+65% vs 2017). Da sottolineare i riscontri ottenuti dagli Speciali del TgLa7 condotti da Enrico Mentana (oltre 37,5 ore dedicate nel mese) che hanno raggiunto a una media complessiva del 6,66% di share. Otto e Mezzo di Lilli Gruber che (dal lunedì al venerdì) realizza il 7,91% di share medio (+44% vs 2017). diMartedì di Giovanni Floris che al martedì conquista il 9,63% di share medio (+93% vs 2017). Piazzapulita di Corrado Formigli al giovedì si attesta al 7,73% di share medio (+67% vs 2017). Ancora in crescita anche Propaganda Live di Diego Bianchi che al venerdì fa segnare una media del 5,15% di share (+94% rispetto ai venerdì del maggio 2017). Non è l’arena di Massimo Giletti realizza il 7,99% di share medio (+246% rispetto alle domeniche del maggio 2017). In aumento anche L’Aria che tira e L’aria che tira oggi di Myrta Merlino, che si portano all’8,48% e al 6,27% di share medio (rispettivamente + 66% e + 83% vs 2017). Omnibus Dibattito dal lunedì al venerdì realizza il 5,68% di share medio (+56% vs 2017), mentre Coffee Break condotto da Andrea Pancani il 6,43% di share medio (+62% vs 2017). Trend positivo anche al pomeriggio per Tagadà, condotto da Tiziana Panella, che realizza il 4,83% di share medio (+128% vs 2017).

Digital e web

Si confermano anche a maggio ottimi riscontri sulle piattaforme digital e web: sono stati infatti 3,2 milioni i browser unici sui siti La7 (La7.it, TGla7.it, Sedanoallegro.it) e app TGla7, con un +83% rispetto a maggio 2017. Infine sulle piattaforme digital e sui canali YouTube di La7 e dei suoi programmi si registrano ben 35,7 milioni di visualizzazioni, pari a +88% rispetto all’omologo dello scorso anno.