Autore: Redazione
14/12/2017

Google Digital News Initiative: premiati 7 progetti italiani per 1,8 milioni

Le iniziative scelte riguardano Poligrafici Editoriale, Athesis, GEDI, AGI, Visup Ex, Alice Corona e Torlone Gianfranco

Google Digital News Initiative: premiati 7 progetti italiani per 1,8 milioni

Google ha annunciato i progetti che si sono aggiudicati il quarto round di finanziamenti del fondo per l’innovazione della Digital News Initiative, una partnership tra la società e gli editori per supportare il giornalismo di alta qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione. Si tratta di 102 iniziative pervenute da 26 Paesi, cui sono stati offerti oltre 20 milioni di euro. In Italia ci sono sette progetti vincitori, a cui sono stati assegnati oltre 1,8 milioni di euro.

Il quarto round

In questo quarto round, si legge in un post a firma Ludovic Blecher, head of the DNI Innovation Fund, sono stati presentati 685 progetti da 29 paesi. Dei 102 finanziati oggi, 47 sono prototipi (ossia ancora agli inizi che hanno bisogno di finanziamenti fino a 50.000 euro), 33 sono progetti di medie dimensioni (che necessitano finanziamenti fino a 300.000 euro) e 22 sono iniziative di grandi dimensioni (che richiedono fino a un milione di euro di finanziamenti). In Italia sono sette i progetti che hanno ricevuto un finanziamento per un totale di oltre 1,8 milioni di euro.

Fact Checking

“Nel round precedente, a luglio scorso, abbiamo visto una crescita nell’interesse in progetti di fact checking. Questo trend prosegue anche in questo round, in particolare nella categoria “prototipo”. Nelle categorie dei progetti di medie e grandi dimensioni, abbiamo incoraggiato i candidati a concentrarsi sulla monetizzazione, il che ha portato a un aumento di progetti che cercano di utilizzare il machine learning per migliorare la distribuzione dei contenuti e trasformare i lettori in abbonati. Complessivamente, il 21% dei progetti selezionati si concentra sulla creazione di nuovi modelli di business, il 13% riguarda il miglioramento della distribuzione dei contenuti utilizzando la personalizzazione su larga scala. Circa il 37% dei progetti selezionati sono collaborazioni tra organizzazioni con obiettivi simili. Altri progetti includono un lavoro sugli analytics, sullo sviluppo dell’audience e sulle nuove opportunità derivanti dalla pubblicità”, spiega Ludovic Blecher

In Italia

In Italia i progetti premiati da DNI sono di Poligrafici Editoriale, Athesis, GEDI, AGI, Visup Ex, Alice Corona e Torlone Gianfranco.

Per maggiori  dettagli cliccare qui