Fondo per l’Innovazione DNI di Google: aperte le candidature al quarto round
Big G lancia la nuova edizione del progetto con cui finora ha distribuito oltre 73 milioni ai media europei
Dopo aver premiato diversi gruppi media europei lo scorso luglio con incentivi economici per lo sviluppo di attività editoriali all’avanguardia - in Italia sono stati finanziati sette progetti -, il Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative (DNI) di Google ha annunciato l’apertura delle selezioni nell’ambito del quarto round. Tra il 13 settembre e il 12 ottobre, infatti, il Fondo raccoglierà candidature per progetti in Europa che dimostrino interesse nello sviluppare nuovi approcci al giornalismo digitale, nello sviluppo di inediti modelli di business o nel modo in cui gli utenti fruiscono delle notizie online. Il Fondo per l’innovazione della Digital News Initiative finora ha offerto 73,5 milioni di euro a 359 progetti di giornalismo digitale in 29 paesi, spiega un blog post di Google.
Google, focus sulla monetizzazione per progetti di medie e grandi dimensioni
Il quarto round di candidature del Fondo per l’innovazione della DNI sarà leggermente diverso dai precedenti per chi si candida con progetti di medie e grandi dimensioni. Google, infatti, sostiene di aver ricevuto feedback molto chiari da parte dall’ecosistema: la monetizzazione è una delle sfide più difficili che gli editori si trovano oggi ad affrontare. Nell’ambito di questo quarto round, perciò, Mountain View richiede che questi progetti abbiano una componente di monetizzazione e forniscano piani di monetizzazione specifici con indicatori chiari, oltre a mettere in evidenza il potenziale del progetto nella creazione di valore aggiunto per il business. I progetti della categoria prototipi non richiedono invece il dettaglio sulla monetizzazione e rimarranno, come in precedenza, focalizzati sull’innovazione.