Autore: Redazione
07/05/2018

Eurosport: raccolta in crescita a doppia cifra, gli ascolti a +43% nel 2017

Il network paneuropeo ha inaugurato, venerdì scorso, la copertura del Giro d’Italia, con le dirette dal pre al post tappa; il direttore di rete Luigi Ecuba ha dichiarato: “Audience trainate dal +50% registrato da Eurosport 2”

Eurosport: raccolta in crescita a doppia cifra, gli ascolti a +43% nel 2017

Con la diretta di tutte le gare, visibili a livello paneuropeo, Eurosport ha inaugurato la propria copertura della 101esima edizione del Giro d’Italia, partito venerdì scorso da Gerusalemme. Per l’occasione ha riaperto la “Casa del Ciclismo” presso il Bianchi Cafè and Cycles di via Cavallotti, a Milano, dove è stato allestito uno studio da cui Luca Gregorio e Riccardo Magrini hanno inaugurato le telecronache che seguiranno tutta la corsa fino al 27 maggio. Il prossimo appuntamento importante della primavera sarà poi il Roland Garros, al via il 21 maggio, in esclusiva su Eurosport come anche altri tornei del Grande Slam quali gli US Open e gli Australian Open. Eurosport è reduce dalle Olimpiadi Invernali in Corea, e da un 2017 molto positivo in termini di ascolti, cresciuti del 43% a livello di network nel 2017 rispetto al 2016. «Una crescita trainata da Eurosport 2», sottolinea il direttore di rete Luigi Ecuba. Il canale deputato alle finestre locali sui diritti, ha registrato sempre anno su anno un delta positivo del 50%. Su Eurosport 2 è possibile vedere la Serie A di basket, l’Euroleague e l’EuroCup sempre di basket, la Pro 14 e la Champions Cup di rugby (il 6 Nazioni maschile va in chiaro su Dmax, ndr). Sempre su Eurosport 2 va in onda il 6 Nazioni di rugby femminile, «che ha fatto il doppio delle audience della Champions Cup». La raccolta pubblicitaria premia gli andamenti con crescite a doppia cifra.

eurosport-luigi-ecuba-in-prima-200x300
Luigi Ecuba
L’offerta per la corsa “rosa”

La “Corsa rosa” sarà in onda in diretta dal pre al post tappa su Eurosport 1 mentre su Eurosport 2 ci saranno le repliche. Ogni giorno, inoltre, al termine della tappa, ci sarà una diretta su Facebook per commentare a caldo i risultati, analizzare le performance degli atleti e interagire con i fan. Insieme ai telecronisti Gregorio e Magrini ci saranno ogni giorno numerosi ospiti del mondo del ciclismo. La programmazione prevede, oltre ai live, anche il magazine di approfondimento “Giro Extra”, in diretta prima e dopo ogni tappa, condotto dall’ex ciclista professionista Juan Antonio Flecha. In aggiunta, ogni sera, i canali Eurosport propongono “Giro d’Italia Today”, programma che trasmette gli highlights della tappa odierna. Anche nel 2018 Eurosport si conferma “Casa del Ciclismo”, con una copertura di più di 2,500 ore dedicata a oltre 110 eventi del calendario ciclistico internazionale, tra cui i tre Grandi Giri (Tour de France, Giro d’Italia, e l’esclusiva della Vuelta) e le grandi Classiche.