Autore: Redazione
20/03/2018

Discovery Italia, rafforzamento sul target maschile: dal 29 aprile al via Motor Trend

Visibile in chiaro, la proposta è completamente dedicata al tema dei motori e all’interno dell’offerta del Gruppo, guidato da Alessandro Araimo, prenderà il posto di Focus, che passa a Mediaset; raccolta affidata a Discovery Media

Discovery Italia, rafforzamento sul target maschile: dal 29 aprile al via Motor Trend

Discovery Italia si rafforza sul fronte del target maschile con il nuovo canale Motor Trend, che prenderà il via sull’LCN 56 del digitale terrestre in chiaro dove al momento c’è Focus, marchio che, invece, come è noto, entra nell’orbita di Mediaset. Dal 29 aprile, il brand entra nell’offerta del Gruppo televisivo guidato dall’executive vice president e general manager Alessandro Araimo, con un palinsesto esclusivamente orientato ai motori e un approccio entertainment, principalmente costituito dal genere factual senza gare live. Pur essendo rivolto in prevalenza al pubblico maschile, il canale parlerà anche alle donne, ovviamente a quelle interessate da questo genere di argomenti.

Un’opportunità per il mercato adv

La raccolta pubblicitaria del nuovo canale è affidata a Discovery Media, guidata da Giuliano Cipriani. La precisa profilazione garantisce al canale un target pubblicitario esclusivo e attivo sul fronte degli investimenti, e rende ancora più puntuale l’azione della concessionaria nel mercato di riferimento. Attualmente, Discovery è presente sul target maschile con Dmax, al canale 52 del digitale terrestre (anche su Sky e Tivùsat), un brand che parla principalmente a un pubblico di 25-55enni, ma con ascolti anche presso le fasce dei 15-20enni, con un palinsesto più ampio e articolato di quello di Motor Trend. Sottolinea Cipriani, svp ad sales general manager Discovery Media: “Con Motor Trend vogliamo portare all’attenzione degli inserzionisti un progetto unico ed esclusivo che garantisce un profilo di ascolto altamente qualificato. In un contesto sempre più affollato, Motor Trend è un brand chiaro e distintivo, capace di assicurare la massima efficacia dell’advertising”. Attualmente, Dmax si aggira intorno all’1% di share. Per quanto riguarda gli obiettivi del nuovo canale, si attende la presentazione che avverrà nei primi giorni di aprile. Intanto, Focus genera un ascolto medio dello 0,8%.

Le caratteristiche del canale

Negli Usa, Motor Trend è un canale totalmente digitale e on demand, con un forte seguito anche presso i target molto giovani. È entrato nell’orbita di Discovery dopo la joint venture siglata lo scorso agosto a livello globale con TEN: The Enthusiast Network. L’offerta spazia in tutto il mondo dei motori: auto, moto e qualsiasi veicolo motorizzato. Si parlerà anche della “strada”, regno dell’avventura e teatro di professioni dure e nobili, quali camionista, trasportatore e polizia stradale. Si parlerà di ingegneria, trasformazione e customizzazione dei motori. Ci saranno i titoli motoring più amati in Italia, quali “Fast n’ Loud”, “Affari a 4 ruote”, “Officine da Incubo”, “American Chopper”, “Meccanici allo Sbando”, “Diesel Brothers” e “Car Crash Tv”. Motor Trend sarà visibile anche sulla piattaforma Sky, al canale 418, su Tivùsat al 56 e su Vodafone TV. Inoltre, avrà una declinazione verticale sulla piattaforma Dplay, il servizio gratuito over the top del Gruppo, oltre a una forte anima social, anche per sviluppare sinergie di offerta con il mondo digitale e direct-to-consumer.

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Laura Carafoli
Brand dalla forte vocazione digital

Dice Laura Carafoli, svp chief content officer Discovery Southern Europe: “La nostra offerta in Italia continua a evolvere e a crescere. Il portfolio si arricchisce di un brand già molto conosciuto all’estero che potrà diventare, anche in Italia, il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori. Un brand con una forte vocazione digital, caratterizzato da contenuti di qualità e interpreti che sapranno presto farsi apprezzare dal grande pubblico”.