Autore: Redazione
16/03/2023

A marzo il magazine Italo si rinnova per viaggiare sempre più lontano con Sport Network

Il lancio di una nuova versione del periodico si traduce anche in grandi opportunità per i clienti della concessionaria con un prodotto sempre più versatile e moderno, adatto a tutte le esigenze

A marzo il magazine Italo si rinnova per viaggiare sempre più lontano con Sport Network

Diffuso su tutti i treni Italo, nelle lounge Italo Club, sfogliabile digitalmente sui canali social, sul sito Italo ed inviato via mail a una base utenti di oltre 500.000 persone, il magazine Italo sposa i concetti di viaggio, eccellenza e made in Italy. Gestito commercialmente dalla concessionaria Sport Network, Italo è un meraviglioso fenomeno editoriale e ora, con la nuova edizione, un nuovo servizio per i viaggiatori che potranno apprezzarlo non solo in versione cartacea ma anche in digitale. Con il numero di marzo parte una nuova edizione che rinnova contenuti, sezioni, grafica, carta. 

Un nuovo viaggio

Il nuovo magazine di Italo nasce in un periodo socioeconomico molto diverso da quello precedente. La pandemia che abbiamo vissuto ha cambiato in parte il nostro modo di vedere molte situazioni che prima ci sembravano normali. È quindi cambiato il nostro modo di lavorare e anche vivere il nostro tempo libero, e soprattutto stiamo dando un peso diverso a molte situazioni, riscoprendo anche quello che ci circonda con occhi diversi. Il nuovo magazine Italo guarda quindi a questa diversa visione che abbiamo del nostro Paese e punta a riscoprirne le eccellenze. Dal progetto industriale a quello redazionale Italo ha intrapreso un nuovo viaggio con una maggiore attenzione all’ambiente e al bello dell’Italia. All’interno di Italo i lettori troveranno un magazine ancora più ricco di idee e spunti per visitare la nostra Penisola, per apprezzare quello che ci circonda, anche tutti i giorni, e che fino ad oggi non abbiamo saputo guardare, o apprezzare. La curiosità di scoprire verrà appagata ogni mese in modo approfondito con servizi, interviste e un’attualità sulle tendenze del momento. Il nuovo magazine Italo vuole essere uno strumento per stimolare il lettore e portarlo a viaggiare sempre attraverso il Bel Paese alla scoperta delle sue eccellenze, perché in Italia la bellezza è ovunque, basta saperla guardare con gli occhi giusti. Italo viene distribuito in varie modalità: print, le copie sono distribuite gratuitamente ogni mese sui treni Italo, negli ambienti Club Executive e Prima e nelle Italo Lounge delle principali stazioni italiane; digital, il magazine è consultabile direttamente dal sito, dall’app e nel portale Italotreno disponibile su tutti i device utilizzati a bordo. C’è poi la DEM per gli iscritti al Programma Loyalty, ai quali sarà inviato via email (500.000 persone registrate).

Le novità

Il primo grande obiettivo è quello di essere sostenibili, inteso non come una moda o un trend di marketing, ma la risposta a una richiesta precisa che arriva dal pianeta, dalle norme e dai consumatori. Per questo motivo la scelta di Italo è andata verso l’utilizzo di carta riciclata. Un consumo di carta attento non permette di risparmiare soltanto denaro: cambiare il modo di pensare riduce anche la pressione sulle foreste di tutto il mondo. La nuova grafica di Italo cambia totalmente e abbandona il tema dei 5 sensi che ha caratterizzato fino ad oggi il progetto editoriale per essere più snello e con una maggiore attenzione all’attualità. Il progetto grafico curato da Massimo Zingardi segue la nuova linea editoriale che si sviluppa su quattro temi principali. La nuova grafica punta a rendere il magazine più dinamico, meno imbrigliato rispetto alla precedente, per conquistare subito, nelle diverse sezioni, il lettore. 

Al servizio dei clienti

L’obiettivo del nuovo progetto è anche quello di corrispondere pienamente alle esigenze della concessionaria Sport Network e dei suoi clienti, attuali e futuri. Servizi e rubriche tematiche si alternano all’interno del magazine, con sempre maggiore attenzione all’attualità, alle eccellenze italiane e ai nuovi trend. A bordo del magazine Italo anche le grandi firme del giornalismo italiano, come Fabiana Giacomotti, esperta di moda, tendenze e attualità che cura la rubrica chiamata “Lato finestrino”. È stato previsto anche un servizio tematico di 4 pagine, in apertura, con argomenti da sviluppare con la concessionaria Sport Network che abbiano ricadute commerciali. I temi possono essere diversi e non sempre estensioni delle stesse rubriche. La parte conclusiva del magazine è dedica alla parte tecnica della società “Italo, piaceri del viaggio”, che racchiude tutte le informazioni per il viaggio sul treno. La concessionaria Sport Network con il nuovo magazine di Italo dispone, quindi, di un prodotto interamente rinnovato e sempre più attuale che permette ai clienti della concessionaria di entrare in contatto con un target alto, composto da viaggiatori con un profilo socio-economico di sicuro interesse commerciale, che include le fasce più attive e dinamiche della popolazione (manager, imprenditori, laureati).