M&C Saatchi presenta a Cannes un nuovo look sviluppato dalla sua agenzia di design Re: M+C Saatchi
Il nome rinnovato riflette una nuova brand proposition, che sarà lanciata nel corso dell’anno. Zaid Al-Qassab, amministratore delegato del gruppo: “Il nostro posizionamento e la nuova identità visiva segnalano ai nostri clienti che siamo in continua evoluzione per soddisfare le loro esigenze, offrendo loro il miglior vantaggio possibile”
M&C Saatchi introduce un nuovo marchio e una nuova proposta ai Cannes Lions, in vista di un lancio completo nel corso dell’anno. Il gruppo di agenzie, fondato nel 1995, cambierà l’& del suo nome in un segno più, diventando M+C Saatchi. Il nome rinnovato riflette una nuova brand proposition, chiamata M+C Saatchi Plus, che sarà lanciata nel corso dell’anno. L’obiettivo è evidenziare il modo integrato in cui il gruppo di agenzie intende offrire i propri servizi ai clienti. È anche la prima mossa significativa di Zaid Al-Qassab, amministratore delegato del gruppo, che è entrato formalmente a far parte del gruppo a maggio. Al-Qassab annuncia quindi i cambiamenti in occasione dell’inizio dei Cannes Lions, dove interverrà portando con sé un team di oltre 20 persone. Al-Qassab ha dichiarato: “Il ‘Plus’ è il vantaggio che portiamo ai clienti e che viene fornito attraverso un approccio completamente integrato basato su dati, insight e tecnologia, supportato da competenze specialistiche. I clienti possono sottoporci i loro problemi aziendali più difficili, e noi collaboreremo per risolverli in modo personalizzato, incentrato sul cliente e neutrale rispetto al canale. Dalla strategia, all’ideazione, all’esecuzione e all’attivazione, il plus che forniamo è costituito da un team selezionato di specialisti, accuratamente scelti per la specifica sfida aziendale e integrati per semplificare la complessità per i clienti. Anche per le nostre persone, ci concentriamo per sbloccare un modo più vivace, semplice, potente e - oserei dire - piacevole di impegnarsi e orientarsi nella risoluzione dei problemi, consentendo loro di fornire soluzioni più solide e convincenti per i loro clienti”. Al-Qassab è stato in precedenza chief marketing officer di Channel 4. A proposito del passaggio dell’agenzia a M+C Saatchi Group, ha dichiarato: “Non si tratta di un cambio di logo: il passaggio da ‘&’ a ‘+’ è il vantaggio per i clienti di un team integrato su misura, focalizzato su una soluzione creativa per la crescita. Il nostro posizionamento e la nuova identità visiva segnalano ai nostri clienti che siamo in continua evoluzione per soddisfare le loro esigenze, offrendo loro il miglior vantaggio possibile in un settore in rapida evoluzione”. Re, un’agenzia di design di M&C Saatchi, ha sviluppato il nuovo look. Al-Qassab è stato un cliente di Re quando lavorava a Channel 4. Ha dichiarato: “Il nuovo look è stato sviluppato dall’agenzia di design M&C Saatchi. Il nostro modello di hub regionali con specialisti di livello mondiale ci dà una profondità e un’ampiezza che altri indipendenti non possono eguagliare”. M&C Saatchi ha affrontato una serie di sfide nel recente passato, a partire da prima della pandemia, quando ha avuto irregolarità contabili ed è stata poi oggetto di una fallita battaglia per l’acquisizione nel 2022. I suoi ricavi netti sono diminuiti del 2% lo scorso anno. Zillah Byng-Thorne, entrata come presidente non esecutivo un anno fa, ha dato una scossa al gruppo, vendendo o uscendo da una serie di attività di agenzia nei mercati locali di tutto il mondo e concentrandosi su hub più forti. È stata presidente esecutivo per circa otto mesi dopo che Moray MacLennan, il precedente amministratore delegato, ha lasciato il gruppo nel settembre dello scorso anno.