Dopo l’Italia, dove lo spending supera i 40 milioni di euro, LVMH affida anche il proprio budget per il planning europeo a Forward Media, entity di Havas Media Network
La sigla di cui è CEO Peter Clark, che segue già il colosso del lusso anche in America Latina, dovrebbe subentrare in particolare a Publicis Media in Francia e UK

“Coup de théâtre” nel mercato delle agenzie media: LVMH ha scelto di affidare il suo budget media paneuropeo a Forward Media, l’entity di Havas Media Network di cui è CEO Peter Clark che già segue il cliente in Italia e altri mercati. Il Gruppo del lusso quindi – secondo quanto riporta la stampa francese - termina la sua collaborazione con Publicis Media su questo fronte. Forward Media ha la sua principale sede a Buenos Aires, in Argentina, dove gestisce già il budget di LVMH in America Latina oltre che, come detto, nel nostro Paese, dove il budget si può stimare in oltre 40 milioni di euro. Questa nuova organizzazione estende quindi al continente europeo un sistema esistente. A livello globale, LVMH ha speso circa 11,1 miliardi di dollari in attività pubblicitarie e promozionali nel 2023, con un aumento del 9,5% rispetto al 2022, quando questi investimenti ammontavano a 10,1 miliardi di dollari, secondo Ad Age. Francia e Regno Unito sono entrati a far parte del perimetro gestito da Publicis Media nel 2022, dopo un’allocazione paneuropea nel 2019 che aveva inizialmente escluso questi due mercati, il cui budget si può stimare in oltre 250 milioni di euro in Francia e oltre 100 in UK. L’Italia, da parte sua, è stata storicamente affidata a Carat (Dentsu), prima di essere ceduta ad Havas tramite Forward Media. Secondo il suo sito web, l’approccio dell’agenzia è incentrato sulla convergenza di media, tecnologia e dati. Lavora anche per altri clienti internazionali su base personalizzata.