Lunasia Edizioni: dopo aver chiuso il 2021 con fatturato in linea, lancia Silver, bimestrale per gli over 60 tirato in 100.000 copie
Il Gruppo romano controllato dall’A.D. Giorgio Meo ha affidato il magazine a Luca Carta, Direttore anche di Beef! Italia; la raccolta è interna
Lunasia Edizioni, il Gruppo romano controllato da Giorgio Meo, che ne è anche A.D., lancia Silver, nuovo bimestrale dedicato alla generazione attiva dopo i sessant’anni che ha iniziato a guardare a sé con una nuova consapevolezza e che non si riconosce nell’immagine stereotipata dell’anziano, ma che vive l’avanzare dell’età e la ritrovata libertà come un punto di partenza per dedicarsi a nuovi progetti o a coltivare interessi. L’obiettivo di Silver è quello di offrire in un’unica rivista contenuti di interesse per questa specifica fascia di età che, seppur individuata tra i lettori over 60, può intercettare un pubblico dai 55 ai 75 anni.
L’obiettivo è quello di intercettare e fornire a questo target specifico, numericamente importante e con rilevanti disponibilità economiche, una rivista di riferimento: sono i lettori che comprano ancora i quotidiani e gli inserti di approfondimento, ma anche altri magazine di informazione, culturali o di lifestyle.
Il target
Secondo una ricerca commissionata dalla Commissione Europea all’Università di Oxford si parla in termini economici di un valore che, se fosse paragonato all’economia di un Paese, potrebbe essere al terzo posto nel mondo dopo Usa e Cina. Si stima che in Europa i soli over 50 – alcuni fanno partire da questa età la silver economy – riescano a mettere in moto un giro d’affari da 3.700 miliardi di euro, che diventano 4.200 se si conteggia l’indotto, al 90% sostenuto da spese private. Sono longevi ma anche attivi, tanto che oltre 7 milioni di anziani contribuiscono con proprie risorse economiche al benessere della famiglia, di figli e nipoti, e il valore del loro sostegno ai familiari ogni anno, in forma diretta o di acquisti di beni necessari, prodotti e servizi, è pari a 38,2 miliardi. Il 39,9% del totale della ricchezza posseduta dalle famiglie è nelle mani degli over 65. Ma non è tutto: la spesa degli over 65 nel nostro Paese viene stimata in 200 miliardi, ovvero un quinto dell’intero ammontare dei consumi delle famiglie, cifra che entro il 2030, secondo le proiezioni di Confindustria, dovrebbe salire al 25% del totale e nei successivi venti anni al 30%. A ciò si aggiunga che negli ultimi cinque anni abbiamo avuto un +38,4% di over 65 che sono andati in vacanza e il +112,3% che ha viaggiato per lavoro”.
I contenuti
Nel dettaglio, i contenuti della rivista appartengono al genere lifestyle: società, economia, benessere, salute, sessualità, bellezza, alimentazione, casa, viaggi, tempo libero, cultura e hobby. I temi trattati sono tutti concepiti per soddisfare interessi, curiosità ed esigenze del target di riferimento per una generazione adulta attiva e impegnata, professionalmente o nel sociale. Oltre agli articoli di ampio respiro, nel magazine trovano spazio rubriche di notizie flash, informazioni, segnalazioni e recensioni di eventi e prodotti, nonché consigli per gli acquisti. Alla guida del magazine, Luca Carta, Direttore, tra le altre, di Beef! Italia, pubblicata anch’essa da Lunasia Edizioni, che dichiara: «Abbandoniamo i luoghi comuni secondo cui i nonni trascorrono gran parte del loro tempo al bar o a commentare i cantieri stradali. Oggi i neo-sessantenni sono persone attive, con un’ottima capacità di spesa, tanti interessi e tempo libero per alimentarli. Vogliono vivere il più a lungo possibile, ma soprattutto vogliono raccogliere informazioni per farlo. Per loro il riferimento più autorevole rimane senza dubbio la carta stampata anche se guardano con attenzione i telegiornali e vivono una vita di relazioni sociali su Facebook, che non utilizzano però per informarsi. Sono coloro che al 60% frequentano e alimentano ancora le nostre edicole».
Distribuzione
Il nuovo magazine verrà distribuito in edicola sull’intero territorio nazionale con una tiratura di 100.000 copie e il marchio rappresenterà un network con una declinazione online aggiornata quotidianamente sul sito silver-magazine.it. Il brand avrà inoltre emanazione e seguito nei social Facebook e Instagram, con l’obiettivo di raggiungere in tempo reale diverse decine di migliaia di consumatori che parteciperanno in maniera attiva alla vita della community. La nuova rivista, oltre a essere distribuita in tutte le edicole nazionali, verrà venduta anche presso la GDO, i principali aeroporti italiani, i punti vendita nelle ferrovie e negli autogrill. Il primo numero, in vendita a 4,90 euro con una foliazione di 84 pagine di cui il 10% di pubblicità raccolta internamente, resterà in edicola fino al 28 luglio, data in cui uscirà il secondo numero di cui si prevede già una foliazione di 100 pagine.
Il portafoglio
Per quanto riguarda le altre testate l’editore, che confermato nel 2021 il fatturato di 1 milione del 2020, si occupa internamente anche della raccolta di Beef Italia!, il cui nuovo e 11° numero esce questa settimana sempre a 8,90 euro con tiratura di 75.000 copie. E si occupa anche della realizzazione di Io cucino con il Bimby, gustoSano, Bio Magazine, Viaggiare con Gusto e Viaggiare in Bicicletta, che sono state però cedute quest’anno a Editoriale C&C, che segue anche la raccolta. Nuova pubblicazione è invece, sempre da quest’anno, quella di Modelli Auto, trimestrale acquisito da 2G Editrice, di cui è in uscita il secondo numero. Science + Nature è per ora in stand by dopo che l’editore inglese del magazine ne ha sospesa la pubblicazione. Per quanto riguarda infine Celiachia Oggi, Diabete Oggi e 9 mesi, si è esaurito a fine 2021 il contratto con Gamma Editore.