Autore: Redazione
20/12/2017

Per l’Ue la maxi sanzione a Google avrà un effetto deterrente sulle altre grandi compagnie tech

Le autorità di regolamentazione pensano che l’ammenda avrà un esito dissuasivo non solo su Google e Alphabet, ma anche su imprese di dimensioni e risorse simili

Per l’Ue la maxi sanzione a Google avrà un effetto deterrente sulle altre grandi compagnie tech

L’Unione Europea ha puntato a un “effetto deterrente” su Google e su altri giganti della tecnologia quando ha ordinato al provider di ricerca internet di pagare 2,4 miliardi di euro (2,8 miliardi di dollari) per aver violato le direttive della legge antitrust attraverso la modalità di visualizzazione degli annunci di shopping. Google era accusato di aver abusato della sua posizione dominante nel campo dei motori di ricerca, dando un vantaggio illegale al suo servizio di comparazione degli acquisti. Dissuasione generale Le autorità di regolamentazione hanno ponderato “la necessità di garantire che l’ammenda abbia un effetto sufficientemente dissuasivo non solo su Google e Alphabet, ma anche su imprese di dimensioni e risorse simili”, ha affermato la Commissione Europea in un documento di 215 pagine che illustrava nei dettagli le sue indagini durate sette anni sulla società. Il fatturato “particolarmente grande” del genitore di Google, Alphabet Inc.,ha contribuito a determinare le dimensioni della multa, l’UE ha detto. Parità di trattamento La sanzione, applicata a giugno, è stata più che raddoppiata rispetto a una precedente multa da un miliardo di euro inflitta a Intel ed è stata seguita dalla minaccia di ulteriori multe per Google se non avesse rispettato l’ordine di offrire parità di trattamento ai servizi di comparazione degli acquisti rivali. L’ammenda si basava sui ricavi del servizio di comparazione degli acquisti di Google in 13 paesi europei, comprese le vendite dei risultati dei prodotti a pagamento e gli annunci sotto forma di testo visualizzati sul sito web di Google Shopping. Google non ci sta Google ha dichiarato di non essere d’accordo con la decisione e ha presentato ricorso, ma nel frattempo ha anche “implementato un rimedio, come ordinato dalla CE, per garantire la parità di trattamento per i concorrenti”. “Abbiamo collaborato pienamente con la Commissione europea durante i suoi sette anni d’indagine sulla concorrenza”, ha affermato Google in una dichiarazione. “Riteniamo che le nostre innovazioni nello shopping online siano state positive per gli acquirenti, i rivenditori e la concorrenza in generale”. Opinioni discordanti “E’ molto sorprendente parlare di deterrenza quando il comportamento è nuovo, come nel caso di Google”, ha dichiarato Dirk Auer, un ricercatore del Liege University’s Competition and Innovation Institute. “Anche se la condotta può avere alcune caratteristiche che non sono state esaminate in decisioni passate, questo non impedisce l’ imposizione di una sanzione”, scrive l’UE in un documento. “Contrariamente a quanto sostengono, Google e Alphabet hanno commesso l’infrazione intenzionalmente o per negligenza, inoltre, non si può ignorare il fatto che Google deteneva una posizione dominante nei mercati nazionali per la ricerca generale”. Grandi numeri per i grandi nomi della tecnologia sono stati un tema trattato anche dal commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, che l’anno scorso ha ordinato ad Apple Inc. di restituire circa 13 miliardi di euro di tasse.