Autore: Redazione
12/07/2022

L’Inter ridefinisce l’esperienza digitale dei tifosi con il lancio del nuovo digital ecosystem

Il Club presenta la rinnovata piattaforma integrata che permette ai tifosi di essere sempre più al centro del mondo nerazzurro: contenuti inediti in sito e app dal design rinnovato e un e-commerce rafforzato per un’esperienza di acquisto senza precedenti

L’Inter ridefinisce l’esperienza digitale dei tifosi con il lancio del nuovo digital ecosystem

La visione dell’Inter nello sviluppo del proprio brand prosegue attraverso il percorso di innovazione e digitalizzazione: il Club nerazzurro presenta oggi il nuovo Digital Ecosystem, una nuova piattaforma che evolve l’esperienza di fruizione delle properties digitali del Club e permette ai tifosi di vivere il mondo Inter in modalità sempre più immersiva.  La prima release vede il sito e l’app totalmente rinnovati dal punto di vista del design e della fruizione dei contenuti e un nuovo e-commerce per un’esperienza di acquisto senza precedenti. L’evoluzione delle piattaforme digitali del club si svilupperà ulteriormente con nuovi e importanti aggiornamenti che verranno rilasciati nei prossimi mesi. Questo nuovo traguardo testimonia il continuo investimento da parte della società in nuovi strumenti sempre più innovativi, in grado di offrire esperienze sempre più personalizzate ed esclusive ai tifosi di tutto il mondo, che a partire da oggi avranno un accesso privilegiato al mondo Inter. Il nuovo Digital Ecosystem presenta un sito e un’app completamente rinnovati sia nel design che nei contenuti: i tifosi avranno infatti accesso a materiali esclusivi e saranno disponibili nuove modalità per seguire la squadra più da vicino che mai.

Sostanza e… forma

Anche il design ha subito una revisione completa in linea con la nuova identità visiva del brand. Ulteriore novità è la presenza di nuove features, come i video-on-demand, fruibili da adesso in poi direttamente sul sito grazie alla nuova piattaforma OTT integrata, e l’IM Plus account, l’area riservata gratuita che darà accesso a contenuti esclusivi. Il nuovo e-commerce ridefinisce invece l’esperienza di acquisto sullo store online, offrendo ai fan un canale di vendita all’avanguardia e focalizzato sui tifosi. Perfettamente integrato nel ecosistema digitale, l’e-commerce (disponibile in sei lingue, diverse valute locali e numerosi metodi di pagamento) proporrà una gamma sempre crescente di items sia a marchio Inter sia in collaborazione con altri brand e in edizione limitata, valorizzando così i prodotti nerazzurri, progettati e sviluppati con sempre maggiore attenzione alla qualità e al design e in grado di incontrare i diversi gusti dei fan a livello globale. Il nuovo ecosistema digitale, moltiplicando i touchpoints e rendendoli sempre più interattivi, permetterà una profilazione più qualificata dei fan nerazzurri, consentendo al club di offrire loro experience digitali su misura. Aumenteranno inoltre le opportunità commerciali per lo store online, il ticketing a disposizione de partner. Saranno infatti disponibili slot di contenuti dedicati in grado di raggiungere quotidianamente migliaia di appassionati di calcio e minisiti dedicati dove è possibile creare esperienze immersive personalizzate.

Il tifo immersivo

Il progetto è stato concepito e sviluppato in collaborazione con due leader global companies del settore: per la realizzazione dell’e-commerce, il club si è affidato a PwC Italia, mentre il sito internet e l’app sono state rinnovate insieme a DEPT, utilizzando la piattaforma di streaming online di StreamAMG. “Il digital ecosystem rappresenta un ulteriore importante step nel percorso di crescita - ha dichiarato Alessandro Antonello, CEO Corporate di FC Internazionale Milano - che si conferma ancora una volta ai più alti livelli in termini di innovazione. Un sistema che rappresenta una milestone nel riposizionamento del nostro brand che, dopo l’evoluzione dell’identità visiva del 2021, ci permette adesso di ridefinire l’esperienza digitale dei nostri tifosi e posizionarci come Club ancora più innovativo”. “Grazie al potenziamento del sito, dell’app e all’e-commerce rivoluzioniamo il modo in cui i nostri fan vivono il club: con la nuova piattaforma i tifosi potranno seguire l’Inter in modalità più immersiva su sito e app, che si presentano rinnovati nel design e nei contenuti”, aggiunge Luca Danovaro, Chief Revenue Officer di FC Internazionale Milano (con cui DailyOnAir ha parlato lo scorso giugno: https://www.dailyonline.it/it/2022/inter-strategie-crescere-intervista-al-chief-revenue-officer-luca-danovaro). "L’Inter ha intrapreso un ambizioso programma di evoluzione del canale e-commerce, volto a ridefinire gli standard di ingaggio e relazione con i propri fan in tutto il mondo. Il nostro team di Customer Transformation, che ha curato il progetto, è orgoglioso di essere parte della squadra allargata e di poter affrontare con Inter nuove sfide da vincere insieme", conclude Matteo Bonente, Partner di PwC Italia.