L’Economia festeggia due anni con uno speciale e un evento venerdì per celebrare le PMI e premiarne le performance di comunicazione
L’inserto del Corsera rinnova il percorso editoriale “L’Italia genera futuro?” del 2018, che diventa anche un tour di incontri settimanali sul territorio fino a giugno. Il nuovo award nasce dalla collaborazione con l’Università IULM
Urbano Cairo e Luciano Fontana
L’Economia, il settimanale finanziario del Corriere della Sera in edicola ogni lunedì, celebra venerdì 15 marzo il suo secondo anno di successi con un numero speciale e un evento ospitato nella sede di Borsa Italiana a Milano, così come aveva fatto in pari data l’anno scorso. Entrambi saranno ancora ispirati all’articolato percorso editoriale “L’Italia genera futuro?”, realizzato in collaborazione con il Centro Studi di ItalyPost, il portale di approfondimento sul mondo delle imprese e dei territori. Lo speciale avrà una foliazione di 48 pagine e presenterà anche il nuovo premio “L’impresa è comunicazione”, nato dalla collaborazione tra la testata e l’Università IULM di Milano.
La ricerca, attraverso focus per cluster tematici, ha selezionato le migliori 600 PMI italiane che si sono distinte negli ultimi anni per crescita costante, capacità di generare utile e cassa. Tra queste, ne sono state individuate 30, tra le quali la vincitrice del premio, che sarà annunciata appunto durante l’evento a Palazzo Mezzanotte. Le finaliste sono: Pagani Automobili, Sportswear Company, Essemoda, Primadonna, Ucm Sportswear, Renè Caovilla, Manifattura Colombo & Co., La Sportiva, Minotti, Marco Bicego, Flexform, Distilleria F.lli Caffo, Davines, Betamotor, Premiata, Esi, Confezioni Lerario, Lete, Aeb Industriale, Elite, Marco’s, Venchi, Giada, Antimo Caputo, Ornellaia e Masseto, Ape & Partners, Texa, Calzaturificio S.C.A.R.P.A., Rimadesio ed Herno. Queste, come tutte le altre, sono aziende caratterizzate da un fatturato fino a 500 milioni di euro che fanno un uso particolarmente strategico della comunicazione.
Il processo di valutazione è stato di tre fasi: la prima, di analisi della loro presenza digitale sui social; la seconda, di analisi della loro corporate story; e, infine, la terza, con le scelte della giuria di esperti, presieduta dal Direttore del Corsera, Luciano Fontana, e dal rettore della Iulm, Gianni Canova, e composta da giornalisti del quotidiano RCS e docenti dell’ateneo. Ci saranno anche tre menzioni speciali per la comunicazione sui social. Inserto ed evento di venerdì saranno i primi episodi di un percorso che proseguirà fino a giugno, con incontri settimanali sui territori.