Autore: Redazione
18/12/2023

Il lancio della Sport Urban MILANO nuovo impegno per Alfa Romeo di Collective, che ne è divenuta global agency of record dopo gara

Il nuovo incarico per la bespoke agency creata da Publicis Groupe per Stellantis prevede lo sviluppo della creatività ATL e digital del brand e il coordinamento di tutto il mercato europeo

Il lancio della Sport Urban MILANO nuovo impegno per Alfa Romeo di Collective, che ne  è divenuta global agency of record dopo gara

Ad aprile 2024, a Milano, Alfa Romeo presenterà al mondo intero il primo Sport Urban Vehicle della propria storia, che sarà disponibile anche in versione 100% elettrica. Il suo nome sarà MILANO, un vero e proprio tributo alla città dove tutto ebbe inizio il 24 giugno del 1910. Con Alfa Romeo MILANO il marchio rientra nel segmento B, il più rilevante in Europa, con una nuova proposta che incarna totalmente il DNA di nobile sportività italiana tipico del marchio.  Il primo Sport Urban Vehicle 100% elettrico che rappresenta la nuova porta di accesso al mondo Alfa Romeo per tutti coloro, Alfisti ma non solo, che erano in attesa del ritorno del marchio in questo segmento. Alfa Romeo sceglie dunque proprio lei, Milano, la sua casa, per dare inizio a un nuovo, entusiasmante ed audace capitolo della propria storia: reinterpretare la sportività nel XXI secolo. Questa scelta, dunque, si lega ancora una volta alle sue origini italiane con l’audace ambizione di esportare nel mondo quei valori che da sempre lo rendono un marchio unico e inconfondibile.

Il commento

“Con l’arrivo di MILANO nel 2024, Alfa Romeo completa una line-up in grado di incontrare i desideri di tutti i nostri appassionati e non solo – ha detto Jean Philippe Imparato, CEO del brand -. MILANO vuol essere simbolicamente un “Bentornato” a tutti i nostri Alfisti che, proprietari di Giulietta e Mito, erano in attesa di confermare il loro amore per Alfa Romeo; e un “Benvenuto” a tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza sportiva unica in questo segmento e della bellezza distintiva del design italiano. MILANO è la prima pietra miliare nel processo di transizione del marchio all’elettrico e, così come Tonale, ha l’importante compito di rinforzare ulteriormente la presenza di Alfa Romeo a livello globale”.

Il bilancio 

Le performance commerciali del 2023 sono il naturale riconoscimento del lavoro della squadra che con solidità e disciplina persegue le strategie di un piano prodotto a lungo termine definito alla nascita di Stellantis nel 2021. Impegno che sta alla base delle ottime performance commerciali che Alfa Romeo registra in vista della chiusura di un intenso e sfidante 2023: il +34% nel cumulato annuo a novembre vs 2022 è il dato che afferma la solida crescita nelle vendite a livello globale. L’Europa contribuisce con un solido +53%. Il Middle East & Africa si conferma la regione che cresce con maggior velocità registrando un +95%. Contribuisce con una crescita del +6% anche la regione India Asia Pacific dove Alfa Romeo rinforza la sua presenza, a Singapore e Hong Kong. In North America, il debutto di Tonale a settembre è stato accolto con grande entusiasmo e lo stesso vale per La Cina in cui, con l’arrivo di Tonale, la gamma è ora al completo. Entrambe le regioni rappresentano aree di strategica importanza sulle quali Alfa Romeo sta investendo molto per porre le condizioni ideali alla crescita.

La comunicazione

Collective, la bespoke agency creata da Publicis Groupe per Stellantis che riunisce in sé le migliori professionalità della creatività, del media e del digitale, ha vinto la gara indetta da Alfa Romeo ed è stata nominata global agency of record. L’incarico prevede lo sviluppo della creatività ATL e digital del brand e il coordinamento di tutto il mercato europeo. Si conferma così e consolida ulteriormente l’integrazione delle competenze di Publicis Groupe  per Stellantis. Per MILANO, il cui importante lancio è atteso per i primi mesi del prossimo anno, intanto, sono stati sviluppati dei teaser online e una mega affissione alle Colonne di San Lorenzo. 

Il concept

Il concetto alla base del progetto è “Eyes On MI”: un vero e proprio hashtag che evidenzia il desiderio comune di essere sotto i riflettori, punto d’incontro tra il target di riferimento e il carattere attraente e magnetico dell’auto. Ma soprattutto, celebra il profondo legame con la città di Milano, attraverso i concetti di design, innovazione, dinamismo ed energia. Collective ha elaborato un piano integrato di comunicazione che occupa spazi fisici così come i canali digitali del Brand, Meta, LinkedIn, TikTok e YouTube. Le creatività si sono aperte con misteriose coordinate che hanno scatenato gli appassionati del brand sui social e su testate di settore, materiali stampa che nascondevano il nome dell’auto e affissioni appariscenti fino ad arrivare al video di reveal del nome.