Autore: Redazione
08/07/2024

L’ex capo di Publicis, Maurice Levy alla guida di Solocal in qualità di nuovo chairman e CEO dell’azienda

L’imprenditore francese prevede di investire fino a 38 milioni di euro, che andranno a contribuire a ridurre il debito dell’azienda

L’ex capo di Publicis, Maurice Levy alla guida di Solocal in qualità di nuovo chairman e CEO dell’azienda

Maurice Levy

Maurice Levy, ex capo del gruppo pubblicitario francese Publicis, ha dichiarato che diventerà il nuovo presidente e amministratore delegato del gruppo di servizi internet Solocal. Solocal sta effettuando un aumento di capitale di 43 milioni di euro, al quale Ycor, la holding di famiglia di Levy, contribuirà con 38 milioni di euro. Dopo l’aumento di capitale, che dovrebbe essere completato a fine luglio, Ycor deterrà il 60-73% di Solocal. L’aumento di capitale mira a ridurre il debito netto di Solocal, che alla fine del 2023 ammontava a 197 milioni di euro. Levy prevede che Solocal investirà 130 milioni di euro in quattro anni in intelligenza artificiale e tecnologia. L’azienda punta a un fatturato annuo di 420-500 milioni di euro nel 2027.

Le ambizioni di Lévy

L’imprenditore francese Maurice Lévy, futuro CEO di Solocal, ha annunciato giovedì le sue ambizioni per il portale di servizi digitali per le imprese, che rileverà attraverso la sua holding Ycor. In una lettera agli azionisti, l’ex capo di Publicis esprime la sua fiducia nelle capacità dell’azienda, che dice di voler trasformare in un “campione francese del digitale locale”. Maurice Lévy spiega che intende reinventare Solocal per adattarla meglio alle esigenze di un mercato che si è fortemente evoluto sotto la spinta dell’intelligenza artificiale (AI). Intende inoltre semplificare le operazioni, rivitalizzare l’offerta e rinvigorire le attrezzature, ora che il debito è stato ridotto in modo massiccio e il bilancio è di nuovo ‘sano e robusto’, secondo quando ha rilasciato Lévy. Entro il 2027, dopo un periodo di stabilizzazione, Maurice Lévy e Ycor affermano di voler raggiungere un fatturato di 500 milioni e un margine operativo (Ebitda) del 25%, grazie soprattutto a una gamma di prodotti semplificata e ampliata. L’idea è quella di apportare gli asset e i team di Regicom, un’altra filiale di Ycor specializzata nelle comunicazioni digitali locali, per creare un team di gestione che Lévy intende guidare personalmente.


Il commento

“Diventerò presidente e amministratore delegato e mi impegnerò personalmente per tutto il tempo necessario” per rilanciare Solocal, ha dichiarato all’agenzia di stampa AFP. “Solocal è un digital leader: tutta la sua attività è stata trasformata in digitale, con il marchio PagesJaunes, che gode di un’eccezionale brand awareness (92%), un prezioso database di 4,5 milioni di aziende e più di 250.000 clienti”, sottolinea Lévy.