Autore: Redazione
24/05/2024

KIWI firma il podcast di Generali Italia “Semplice come… cliccare sul link sbagliato”

L’audio content ideato e sviluppato dalla sigla part of Uniting Group nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla cultura della gestione del cyber risk in modo semplice e chiaro

KIWI firma il podcast di Generali Italia “Semplice come… cliccare sul link sbagliato”

In un’era sempre più connessa, l’Italia si trova di fronte a sfide importanti legate alla sicurezza informatica. Il crescente utilizzo di dispositivi digitali ha portato ad un aumento significativo delle minacce informatiche, basti pensare che dal 2018 al 2022 gli attacchi informatici a livello globale sono aumentati del 60% e, solo in Italia, nel corso del 2022 si è registrato un incremento del 169% rispetto all’anno precedente (Fonte: Cyber Index PMI). Si inserisce in questo contesto ‘Semplice Come... cliccare sul link sbagliato’, podcast originale di Generali Italia ideato e sviluppato da KIWI, Part of Uniting Group, che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla cultura della gestione del cyber risk in modo semplice e chiaro. Basato sulle evidenze del Cyber Index PMI, l’indice che misura lo stato di consapevolezza in materia di rischi cyber delle aziende di piccole e medie dimensioni, realizzato da Generali e Confindustria, con il supporto scientifico dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano e con la partecipazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, il podcast affronta tematiche quali phishing, malware, ransomware e attacchi DDos e si sviluppa attraverso un trailer e quattro episodi, con il coinvolgimento di professionisti esperti del Gruppo Generali, disponibili su Spotify dall’8 aprile. Generali Italia, dal 2017, ha semplificato più di 300 argomenti utili nella vita quotidiana delle persone grazie a contenuti audio, tra pillole e podcast; ne è natta una vera e propria strategia che oggi si sviluppa attraverso il canale Spotify di Generali Italia e un profilo Instagram dedicato @semplicecome. KIWI ha curato la produzione audio e la scrittura del podcast, si è avvalsa della preziosa collaborazione di Freshhh, entrambe parte di Uniting Group, per un progetto che segna una prima volta per le due unit nella realizzazione in totale autonomia di questo tipo di contenuto. “Grazie alla collaborazione tra KIWI e Freshhh, abbiamo ideato e prodotto un podcast completamente in house .- ha affermato Serena Cirini, Content Creative Director di Freshhh, Part of Uniting Group -. Dal punto di vista creativo, la sfida era trovare l’approccio autoriale giusto per unire l’autorevolezza delle informazioni divulgate dagli episodi, alla freschezza che caratterizza il tono di voce delle nostre unit e possiamo davvero dire di essere contenti del risultato ottenuto”. ‘