Kimberly-Clark avvia revisione globale creativa e media per consolidare il suo gruppo di agenzie
Publicis, WPP, OMG e Interpublic, che hanno già incarichi con l’azienda a livello globale, partecipano. In Europa PHD ha vinto l’account nel 2022
Kimberly-Clark ha avviato una revisione globale della creatività e dei media per consolidare il suo gruppo di agenzie. Si tratta di un’operazione di holding che potrebbe avere un impatto sul lavoro svolto da alcune agenzie per marchi come Kleenex, Scottex, Huggies, Cottonelle e altri. In Italia per esempio Scottex e Huggies sono seguiti da FCB Partners, ma usano solo social. La revisione potrebbe rivelarsi un’opportunità di espansione per Publicis Groupe, che l’anno scorso si è aggiudicata l’account media statunitense di K-C. Si ritiene che Publicis, WPP, Omnicom Group e Interpublic Group partecipino al pitch e ciascuno di essi ha già incarichi creativi o media con l’azienda a livello globale. L’account di pianificazione e acquisto media EMEA per 38 Paesi è stato assegnato a PHD di OMG nell’ottobre 2022 dopo una revisione durata 6 mesi. Era la prima volta che la maggior parte del lavoro europeo dell’azienda si spostava dal 1998, quando venne consolidata in Mindshare. Mentre la revisione creativa è globale, gli Stati Uniti sono esclusi da quella media. Kimberly-Clark ha dichiarato una spesa adv globale di 1,1 miliardi di dollari per il 2023 nella sua relazione annuale e il 50,7% delle attività dell’azienda si svolge negli Stati Uniti. La revisione, secondo l’azienda, sarà completata entro la fine del 2024. Attualmente, K-C ha centinaia di agenzie partner a livello globale. FCB di IPG, che si è aggiudicata gli incarichi globali di K-C per il marchio family care nel 2018, ha lavorato in passato su più marchi a livello globale, tra cui Kleenex e Cottonelle. Droga5 di Accenture ha ottenuto l’account globale per la cura dei bambini, compreso lo sviluppo di una piattaforma creativa globale per Huggies, nel 2019.