Autore: Redazione
07/11/2024

Kantar rivela le 10 principali tendenze che consentiranno ai marketer di “sopravvivere” nel 2025

Le aziende, che abbracciano i cambiamenti tecnologici e sociali, puntano su strategie basate sui dati e promuovono la creatività e l’inclusività, saranno in una posizione migliore per ottenere successo

Kantar rivela le 10 principali tendenze che consentiranno ai marketer di “sopravvivere” nel 2025

Il 2025 segna un momento cruciale per il marketing, con cambiamenti tecnologici e sociali che richiedono una connessione diversa tra i marchi e i consumatori. Le aziende, che abbracciano questi cambiamenti, puntano su strategie basate sui dati e promuovono la creatività e l’inclusività, saranno in una posizione migliore per ottenere successo. Supportato da ampi dati attitudinali e comportamentali, il rapporto Marketing Trends 2025 di Kantar è stato concepito per mettere in luce le forze chiave che stanno plasmando il futuro del marketing, mentre il settore si avvia verso un anno che sarà caratterizzato da sconvolgimenti sociali e demografici, cambiamenti normativi e legislativi e progressi tecnologici sfrenati.

I 10 trend principali

1. I marchi stanno ancora sottovalutando l’importanza dell’inclusione come driver di crescita aziendale. I dati mostrano che le iniziative di diversità e inclusione influenzano le decisioni di acquisto di quasi l’80% delle persone in tutto il mondo. Con i cambiamenti politici, sociali e demografici imminenti, l’inclusione diverrà una considerazione ancora più fondamentale per i marchi nel prossimo anno. 

2. Il rallentamento della crescita demografica rappresenta un enigma per i prodotti che si basano sull’aumento delle popolazioni per stimolare le vendite. L’incremento della popolazione mondiale è inferiore all’1% e si prevede che diventerà negativo entro la fine del secolo. Questo è influenzato da fattori come matrimoni e nascite più tardive e famiglie più piccole, insieme all’invecchiamento della popolazione, che tende a spendere meno. Pertanto, i marketer devono trovare nuovi spazi di crescita e attrarre più consumatori al loro brand. 

3. Nel 2025, la sicurezza nell’uso dei dati diventerà una questione rilevante. Una ricerca dimostra che più del 40% dei consumatori non si fida delle pubblicità generate dall’AI. Con l’aumento della sofisticazione dell’AI, è sempre più importante garantire la trasparenza nell’utilizzo dei dati. I marketer dovranno essere sicuri che i modelli di AI si basino su dati affidabili e che gli algoritmi siano rassicuranti nella gestione delle informazioni. 

4. Le piattaforme di livestreaming in Cina raggiungono molti utenti e si prevede che le vendite di live-commerce arriveranno al 20% delle vendite al dettaglio entro il 2026. Gli annunci in livestreaming possono influenzare sia l’intenzione di acquisto che l’affinità con il marchio. Kantar suggerisce che i marchi affermati utilizzino gli annunci in livestreaming per costruire associazioni a lungo termine, mentre i marchi più piccoli si concentrino sulla consapevolezza e l’interesse immediato. 

5. Nel mercato statunitense, i media retail potrebbero rappresentare il 25% della spesa pubblicitaria entro il 2028. Collaborare con i rivenditori sui loro dati di prima parte permette ai marketer di essere più precisi nel targeting e nella personalizzazione del marketing. Anche se sono richiesti una maggiore trasparenza, un accesso migliorato ai dati e una misurazione adeguata dei media, gli operatori di mercato dovrebbero investire nei RMN (retail media networks) per ottimizzare la spesa pubblicitaria e migliorare l’efficacia delle campagne. 

6. La linea tra tv tradizionale e streaming è diventata quasi invisibile. I marketer che adottano un approccio sfumato e sperimentano diversi canali (tv tradizionale, SVOD e AVOD) avranno più successo nel raggiungere il pubblico. 

7. I social media stanno perdendo la capacità di catturare l’attenzione degli utenti, con solo un terzo delle persone che afferma che gli annunci su queste piattaforme riescono a catturare la loro attenzione, rispetto al 43% dello scorso anno. Questo calo non riguarda solo i giovani, ma colpisce tutte le generazioni. Secondo Kantar, nel 2025 l’innovazione creativa e il teatro visivo saranno necessari per riconquistare l’attenzione delle persone. 

8. Inoltre, la sostenibilità diventerà un compito del marketing, poiché sempre più legislazioni mettono in evidenza la necessità di essere sostenibili. Kantar rivela che la sostenibilità contribuisce già a 193 miliardi di dollari al valore dei top 100 marchi mondiali e suggerisce che trovando modi autentici per connettersi con i consumatori, i marketer possono trasformare le iniziative di sostenibilità in opportunità di crescita. 

9. I marchi dovranno fare affidamento sulle comunità dei creators per stabilire un contatto con un pubblico fidato. Collaborare con i creators è fondamentale per far crescere la base di utenti e le entrate pubblicitarie delle piattaforme. 

10. Il futuro del marketing richiederà innovazione per i marchi più grandi che vogliono continuare a crescere. Trovare nuovi spazi in cui operare può significare raddoppiare le possibilità di crescita. Inoltre, i marchi con una forte presenza sul mercato e prospettive di crescita hanno l’opportunità di reinventarsi e cercare nuovi flussi di entrate. Nel 2025, si prevede che i marketer si ispireranno a brand come Oreo e Ferrero, che hanno superato i limiti attraverso l’innovazione.