Autore: Redazione
02/02/2023

Kantar lancia un nuovo modulo di price sensitivity, obiettivo identificare la fascia di prezzo ideale

Lo strumento è incluso nella soluzione agile Concept eValuate e permette alle aziende di individuare le strategie di pricing migliori per i propri brand

Kantar lancia un nuovo modulo di price sensitivity, obiettivo identificare la fascia di prezzo ideale

Kantar ha introdotto un nuovo modulo di price sensitivity nella soluzione agile Concept eValuate per aiutare i brand a identificare la fascia di prezzo ideale per i nuovi prodotti nell'attuale contesto inflazionistico. Come parte della suite di agile solutions per testare il proprio grado di innovazione presente in Kantar Marketplace, Concept eValuate consente ai brand di identificare e ottimizzare i concept di nuovi prodotti e servizi con una maggior precisione rispetto agli approcci tradizionali. Il nuovo modulo di price sensitivity fornisce ulteriori insight per aiutare i brand a definire la miglior strategia di prezzo per un nuovo prodotto. Partendo dal fatto che più della metà (53%) dei consumatori a livello globale fatica a far fronte alle spese mensili e che 7 su 10 si aspettano che i tassi d'inflazione continueranno a salire, anche per i brand già consolidati il lancio di un nuovo prodotto nell'attuale mercato è una sfida. I dati di Kantar BrandZ mostrano infatti che il 34% dei brand a livello globale si trova in una posizione di vulnerabilità, in cui la propria brand equity fa fatica a sostenere l'attuale price positioning.

Parola d’ordine: innovare

In un contesto in cui i brand affrontano l'incertezza e la volatilità, il nuovo modulo di price sensitivity consente di determinare le fasce di prezzo appropriate e il modo in cui variano in base ai target di consumatori, dando ai marketer la possibilità di proteggere e massimizzare il valore della loro brand equity. "Le strategie di pricing in tempi d’incertezza devono essere affrontate con attenzione. La maggiore prudenza nelle spese da parte dei consumatori non esclude il fatto che possano essere acquistati beni con un premium price. Ed è per questo che è molto importante per i brand continuare a lavorare per innovare e giustificare i motivi che sostengono il valore dei propri prodotti. Ora più che mai riveste un ruolo chiave la possibilità di raccogliere insight sul prezzo in tempi rapidi ed efficienti, potendo contare sulle piattaforme automatizzate come Kantar Marketplace", ha dichiarato Walter Caccia, Head of Innovation & Shopper di Kantar.

I nuovi tool

Kantar ha effettuato un investimento significativo per migliorare ed espandere il suo portfolio di soluzioni a supporto del processo di innovazione, disponibili su Kantar Marketplace. Negli ultimi 12 mesi, nuove funzionalità hanno portato allo sviluppo di vari strumenti. Idea eValuate, ora completamente automatizzato, aiuta i brand a testare le idee, nomi, loghi, identificando le migliori opzioni in sole 48 ore; Concept eValuate, un tool di concept testing che fornisce metriche approfondite per nuovi prodotti e servizi, compresi moduli aggiuntivi come la price sensitivity e l’analisi delle varianti all’interno di una gamma; Pack eValuate aiuta i marketer a selezionare rapidamente i packaging più performanti e a perfezionare il design del pack. Dal suo lancio nel 2019, Kantar Marketplace ha costruito e continuamente sviluppato un portfolio di soluzioni agili e innovative supportate da IP proprietarie, utilizzando approcci e tecniche di analisi avanzate, basate sul framework di brand equity Kantar Meaningfully Different, e sempre di più orientato agli approcci ispirati al behavioural science. La piattaforma è ora disponibile in oltre 70 Paesi ed è già stata utilizzata da oltre 1.300 aziende in tutto il mondo.