Autore: Redazione
11/10/2022

Jung von Matt vince la gara Opel/Vauxhall e ne diventa il nuovo referente creativo con la sigla HAVEL

L’incarico per i marchi Stellantis giunge al termine di un pitch cui avrebbero partecipato anche l’uscente Velocity McCann e Accenture Song

Jung von Matt vince la gara Opel/Vauxhall e ne diventa il nuovo referente creativo con la sigla HAVEL

il board di Jung Von Matt HAVEL

Come comunicato ieri da Stellantis, di cui fa parte, Opel avrà presto una nuova agenzia creativa internazionale: Jung von Matt HAVEL collaborerà infatti con il costruttore tedesco a partire dal 1 gennaio 2023 dopo aver vinto la relativa gara alla quale, secondo voci internazionali, oltre all’uscente Velocity McCann, avrebbe partecipato anche Accenture Song. La partnership riguarda tutte le questioni relative al posizionamento strategico del marchio e allo sviluppo delle campagne su tutti i canali di marketing e in tutti i mercati per Opel e Vauxhall. Florian Huettl, CEO di Opel/Vauxhall: “Con Jung von Matt, in futuro avremo accanto una delle agenzie più creative del mondo. Siamo felicissimi di questa collaborazione e di dare nuovo slancio alla continua emozionalizzazione del marchio. I primi approcci ci hanno già elettrizzato”. Peter Figge, Partner e CEO di Jung von Matt: “Siamo tutti estremamente contenti che Opel abbia scelto Jung von Matt HAVEL. Il team di Berlino è felicissimo di collaborare con Opel e Vauxhall dall’inizio della presentazione e non vede l’ora di accompagnare due marchi iconici nel percorso per diventare brand internazionali di e-mobility”. La gara, che è appena giunta a conclusione, si è svolta in vista della scadenza del contratto esistente. Huettl ha aggiunto: “Dal gennaio del 2019, McCann si è dimostrato un partner estremamente affidabile. Desideriamo ringraziare il CEO Philipp Jahn e la sua squadra per l’ottima collaborazione in questo periodo così importante, in particolare per progetti eccellenti come l’attuale campagna per la nuova Opel Astra Plug-in Hybrid”. Attualmente Opel sta lavorando alla profilazione del marchio e a una importante offensiva di elettrificazione. Il costruttore offre già 12 modelli elettrificati – da Opel Rocks-e, Opel Corsa-e, Opel Mokka-e e Opel Astra Plug.in Hybrid a Opel Movano-e. Entro il 2024, l’intera gamma sarà elettrificata. A partire dal 2028, in Europa Opel offrirà solo veicoli elettrici a batteria. Il valore dell’account viene stimato tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Per servire il marchio inglese Vauxhall, Jung Von Matt aprirà anche un nuovo ufficio a Londra (Jung Von Matt/Thames).

I commenti

Nel pitch, Jung von Matt HAVEL, che fa parte di JvM, ha beneficiato dell'esperienza automobilistica dei due Direttori Creativi Lukas Liske e Daniel Schweinzer, che per molti anni sono stati creativamente responsabili del marchio Smart, e che sono Managing Directors con Jonas Bailly dell’agenzia di Berlino. Anche i nuovi CCO del gruppo Jung von Matt, Daniel Schäfer e Szymon Rose, tornati in quest’agenzia dopo l’esperienza di un anno e mezzo in David+Martin, hanno contribuito al successo.  Il CEO Bailly, che è anche Partner di Jung von Matt AG, ha commentato: "Non hai spesso la possibilità di accompagnare marchi come Opel e Vauxhall in questa importante fase di trasformazione. Siamo di fronte a due dei marchi automobilistici più interessanti del futuro. L'intera agenzia è orgogliosa e non vediamo l'ora di lavorare con questo cliente speciale". Rose, anch’egli Partner di JvM AG, commenta: "Siamo lieti di aver vinto Opel e Vauxhall e dell'opportunità di contribuire ed espandere ulteriormente la competenza internazionale esistente del Gruppo JvM per questi due grandi marchi". Opel e McCann vantano una lunga storia collaborativa, interrotta solo per un periodo da Scholz & Friends fino al 2018, quando l’agenzia di IPG ha riottenuto l’incarico e fondato a Francoforte Velocity McCann appositamente dedicata. In Velocity McCann, che ha iniziato con circa 100 dipendenti, c'è stato un recente cambio di gestione. Il CEO Jens Eberth ha lasciato il ruolo, rilevato da Michael Vaupel e Jan-Philipp Jahn, che è è il nuovo CEO di McCann Germania.