Autore: Redazione
04/12/2023

JCDecaux Top Media e Grupo Publigrafik fondono le proprie attività in America Centrale

Creano così la piattaforma di comunicazione esterna più diversificata in termini geografici, di prodotti e servizi

JCDecaux Top Media e Grupo Publigrafik fondono le proprie attività in America Centrale

Jean Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux

JCDecaux Top Media si è fusa con la divisione di comunicazione esterna del Grupo Publigrafik in America Centrale. Secondo i termini dell’accordo, la nuova joint venture è di proprietà di JCDecaux al 55,6%, degli attuali azionisti di Grupo Publigrafik al 27% e di Top Partners al 17,4%, e opererà in sei Paesi (Guatemala, Panama, Costa Rica, El Salvador, Honduras e Nicaragua). Fondato nel 1989 in Guatemala da Moises Beer ed Enrique Beer, Grupo Publigrafik è un gruppo a conduzione familiare che opera principalmente nel settore della comunicazione esterna. Grupo Publigrafik è il secondo più grande player di comunicazione esterna in America Centrale, dopo JCDecaux Top Media, con una presenza importante in Guatemala, El Salvador, Costa Rica e Panama. Con una popolazione totale di 51,6 milioni nel 2023 (fonte: ONU), l’America Centrale è un mercato dinamico, grazie alla sua posizione geografica unica, che include il Canale di Panama, agli elevati indici di mobilità e agli investimenti pubblicitari stimati in oltre 2,2 miliardi di dollari USA. Questa fusione tra due gruppi a conduzione familiare sarà un vero e proprio motore di crescita per la comunicazione esterna, che rappresenta circa il 6,5% del mercato pubblicitario dell’area (fonte: Kantar Ibope e Integrametrics), una percentuale inferiore alla media globale ma in costante aumento. L’esperienza combinata di JCDecaux e Grupo Publigrafik in un mercato pubblicitario attualmente molto frammentato aprirà nuove opportunità per gli inserzionisti: questi ultimi beneficeranno di una gamma di soluzioni di comunicazione sempre più efficaci e basate sull’affinità, focalizzate su siti di qualità nell’arredo urbano, sulle affissioni e sui trasporti (20.000 facce pubblicitarie), nonché su indicatori di misurazione ad alta performance. In particolare, JCDecaux apporterà la sua esperienza nel DOOH (Digital Out-of-Home), in cui ha effettuato una serie di investimenti produttivi, contribuendo così alla crescita di questo mezzo. I brand avranno così accesso a soluzioni arricchite di dati, che consentiranno attivazioni rilevanti lungo tutto il funnel di marketing.

Il commento

Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Siamo lieti della fusione della nostra filiale in America Centrale, guidata da valori imprenditoriali e da team di alta qualità, con Grupo Publigrafik, un gruppo a conduzione familiare. Tale azione ci consentirà di fornire agli inserzionisti soluzioni sempre più pertinenti e innovative per i loro piani di comunicazione. Questa fusione rappresenta un passo importante per il nostro sviluppo nella regione, dove il dinamico mercato pubblicitario offre numerose opportunità. Con questa nuova entità, continueremo più che mai a proporre un’offerta mediatica di alta qualità, efficace e responsabile, sostenuta dai nostri impegni in termini di ESG e di riduzione dei consumi energetici (del 20% entro il 2022 rispetto al 2019 in America Centrale) a beneficio dei nostri partner nelle città, nelle aziende di trasporto e negli aeroporti, nonché dei nostri inserzionisti e del pubblico in generale”.