Autore: Redazione
29/02/2024

JCDecaux: la pubblicità negli aeroporti più potente e influente che mai

Presentata “First Class Advertising - The Enduring Magic of Airports”, l’indagine globale realizzata da Ipsos che analizza 14 mercati globali tra cui l’Italia

JCDecaux: la pubblicità negli aeroporti più potente e influente che mai

Jérôme Lepage e Kelly Beaver

JCDecaux ha presentato la sua ultima ricerca internazionale sugli aeroporti dal titolo “First Class Advertising - The Enduring Magic of Airports”. Questo studio approfondito, realizzato da Ipsos, fornisce una prospettiva aggiornata sui profili dei passeggeri aerei, sul loro rapporto con l’ambiente aeroportuale e sulla loro percezione della pubblicità negli aeroporti.

Un pubblico premium, giovane e benestante

La ricerca Ipsos rivela che il profilo tipico dei viaggiatori tende a essere più giovane (età compresa tra 25 e 44 anni) e più benestante (indice per il reddito elevato) rispetto alla popolazione generale. Nonostante lo sviluppo delle applicazioni di videoconferenza, l’indagine ACI ASQ Global Traveller Survey mostra che il volume dei viaggiatori d’affari è aumentato nel 2022 e 2023 rispetto al 2019 (24% contro 22%) e la ricerca Ipsos mostra che essi mantengono una frequenza di viaggio notevolmente più elevata rispetto al viaggiatore medio, con una media di quasi 5 viaggi negli ultimi 12 mesi contro i 3,6 della popolazione generale di volatori. E l’intenzione di viaggiare in aereo a livello globale rimane solida. Gli aeroporti esercitano un fascino particolare sui viaggiatori, in quanto componenti integranti della loro esperienza di viaggio complessiva, piuttosto che semplici scali.

Feelings e atmosfera

I sentimenti predominanti, sia alle partenze che agli arrivi, sono l’eccitazione e la curiosità. Inoltre, i viaggiatori riconoscono e apprezzano in larga misura il fascino unico dell’ambiente aeroportuale, indicando la sua profonda influenza sulle loro percezioni ed esperienze. Il 71% è d’accordo sul fatto che l’aeroporto è importante per loro, per come è strutturato e per l’atmosfera che si respira e vive. Sempre unj 71% concorda sul fatto che l’esperienza in aeroporto è speciale e molto diversa dalla vita di tutti i giorni e il 68% concorda sul fatto che l’aeroporto fa parte della propria vacanza/esperienza di viaggio.

Lo shopping: ruolo fondamentale nell’esperienza aeroportuale

In effetti, l’85% dei viaggiatori ha fatto acquisti in aeroporto negli ultimi 12 mesi, il che indica un forte coinvolgimento con le offerte al dettaglio. Questa cifra esclude la spesa per cibo e bevande. Inoltre, il 65% dei passeggeri non pianifica in anticipo i propri acquisti in aeroporto, offrendo così un’opportunità di influenza e di consumo spontaneo.

Potenza e influenza della pubblicità negli aeroporti

La maggior parte dei viaggiatori percepisce la pubblicità negli aeroporti in modo positivo. Le associazioni principali per i marchi pubblicizzati in aeroporto sono “globali”, “di successo”, “innovativi”, “affidabili” e “prestigiosi”.Inoltre, i passeggeri considerano la pubblicità in aeroporto più favorevolmente rispetto a quella online e sui social media per quanto riguarda parametri chiave quali: 1. Status internazionale; 2. Creatività; 3. Qualità superiore; 4. Attenzione e 5. Immagine di marca superiore. La pubblicità aeroportuale influenza le scelte dei consumatori lungo l’intero imbuto d’acquisto, influenzando la consapevolezza, la considerazione e la conversione. Il 70% dei passeggeri si diverte a visitare  gli stand, i negozi e la pubblicità. Dalla ricercar emerge anche che il 77% dei viaggiatori ha intrapreso almeno un’azione durante o dopo il viaggio, dopo essere stato esposto a un annuncio pubblicitario in aeroporto.

Metodologia e mercati analizzati, tra cui l’Italia

La ricerca è stata condotta da Ipsos per conto di JCDecaux. Lo studio ha previsto un sondaggio online di 15 minuti su 11.368 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 65 anni in 14 mercati globali: Australia, Belgio, Brasile, Cina continentale e Cina-Hong-KongSAR, Francia, Germania, India, Italia, Arabia Saudita, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti. Il lavoro sul campo è stato condotto tra il 2 novembre e il 1° dicembre 2023.

I commenti

Kelly Beaver MBE, Chief Executive di Ipsos UK e Irlanda, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver collaborato con JCDecaux a questo progetto di ricerca innovativo. Questa ricerca sottolinea l’impatto significativo che gli aeroporti hanno sulla percezione e sui comportamenti dei passeggeri, evidenziando l’importanza della pubblicità aeroportuale nel catturare l’attenzione e influenzare le azioni di questo pubblico altamente coinvolto”. Jérôme Lepage, Direttore Marketing & Business Development - Divisione Trasporti di JCDecaux, ha aggiunto: “In qualità di numero uno della pubblicità aeroportuale a livello mondiale, presente in oltre 150 aeroporti tra cui grandi hub come l’Aeroporto Internazionale di Los Angeles, Londra Heathrow, Parigi Roissy-Charles de Gaulle, Dubai International, Shanghai Hongqiao o Singapore Changi, JCDecaux è entusiasta di svelare gli insight della nostra ultima ricerca globale, “First Class Advertising - The Enduring Magic of Airports”. I risultati della ricerca Ipsos confermano la potente opportunità per i marchi di entrare in contatto con i viaggiatori d’affari, di piacere e con i nuovi viaggiatori “bleisure” in questi spazi influenti. I viaggiatori non solo apprezzano l’esperienza aeroportuale e la pubblicità, ma sono anche ricettivi e agiscono di conseguenza, rendendo la pubblicità aeroportuale più potente e influente che mai”.