Autore: Redazione
07/11/2022

JCDecaux: il fatturato del terzo trimestre in aumento del +14,4% a 808,4 milioni di euro

La crescita organica del quarto trimestre 2022 è prevista attorno al +3%. Rinnovati a Parigi 435 servizi igienici negli spazi pubblici

JCDecaux: il fatturato del terzo trimestre in aumento del +14,4% a 808,4 milioni di euro

JCDecaux ha pubblicato i risultati del terzo trimestre del 2022. Il Gruppo ha raggiunto un fatturato di 808,4 milioni di euro nel terzo trimestre 2022 in aumento del +14,4%, con +9,0% in crescita organica, superando le aspettative grazie a una dinamica commerciale consistente durante tutto il trimestre La crescita organica del fatturato ad esclusione della Cina nel terzo trimestre 2022 si è attestata a +15,5%. Il fatturato digitale (DOOH) ha registrato una forte crescita del +25,5% nel terzo trimestre 2022, +18,5% in organico, per attestarsi a 241,9 milioni di euro, i.e. 29,9% del fatturato del Gruppo rispetto al 27,3% del terzo trimestre 2021. L'ecosistema DOOH programmatico ha proseguito il suo rapido sviluppo. Il fatturato pubblicitario programmatico, tramite la piattaforma SSP (Supply Side Platform) VIOOH, è pertanto più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le 37 DSP (Demand Side Platforms) collegate a VIOOH (la piattaforma più connessa dell'industria media OOH) hanno evidenziato uno sviluppo dinamico, inclusa Displayce dall’annuncio dell'alleanza strategica a luglio.

I segmenti di attività e le zone geografiche

Per segmento di attività, l'Arredo Urbano ha registrato una crescita organica del +8,3% nel terzo trimestre 2022 e ha superato il fatturato del terzo trimestre 2019 nel mondo, spinto dalla crescita dell'Europa (compresi Francia e Regno Unito) e da una significativa ripresa nella regione Asia Pacifico. Anche le Affissioni hanno registrato una forte crescita organica a +9,0% nel terzo trimestre 2022, guidate dalla crescita della regione Asia Pacifico e in particolare dell'Australia che, come l'America del Nord, ha già superato il fatturato del terzo trimestre 2019. I Trasporti hanno registrato una significativa crescita al +10,2% che riflette la continua ripresa del traffico aereo nella maggior parte delle regioni del mondo, compreso nell'area Resto del Mondo che ha già superato il fatturato del terzo trimestre 2019.Tuttavia, i Trasporti continuano a risentire del mantenimento delle restrizioni alla mobilità in Cina. In tutte le zone geografiche si riscontra un progresso in organico nel terzo trimestre 2022, fatta eccezione per la regione Asia Pacifico che è rimasta stabile (l’Asia-Pacifico esclusa la Cina presenta una crescita organica forte di +52,3%). La ripresa è stata particolarmente significativa in America del Nord e nel Resto del Mondo in linea con la ripresa importante del traffico aereo in queste regioni. 

Il commento

Jean-Charles Decaux, Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha affermato: “Per quanto riguarda il quarto trimestre 2022, continuiamo a registrare una dinamica commerciale solida e malgrado la prosecuzione delle restrizioni alla mobilità in Cina, prevediamo una percentuale di crescita organica attorno al +3% rispetto al quarto trimestre 2021. In qualità di società di comunicazione esterna globale più digitalizzata al mondo, unito a una nuova piattaforma di vendita al pubblico alimentata da dati qualitativi, al nostro portafoglio ben diversificato, alla nostra capacità di concludere nuovi contratti, alla solidità della nostra struttura finanziaria, alla qualità dei nostri team in tutto il mondo e al riconoscimento della nostra eccellenza in tema di ESG, crediamo di essere ben posizionati per beneficiare della ripresa. Siamo più che mai convinti della potenza del nostro media in un contesto pubblicitario sempre più frammentato e sempre più digitale e del ruolo importante che continuerà a svolgere nella crescita economica e nelle trasformazioni positive della nostra società”.

Parigi rinnova i suoi 435 servizi igienici negli spazi pubblici

La Città di Parigi installerà una nuova generazione di servizi igienici nelle strade della capitale. Più confortevoli ed ecologici, questi 435 nuovi servizi igienici sono progettati e montati in Francia da JCDecaux, titolare dell'appalto. Questo nuovo modello, che sarà installato progressivamente a partire dal 2024, consentirà di rafforzare l'accesso a questo servizio gratuito. I servizi igienici saranno particolarmente sobri, poiché il consumo d'acqua sarà ridotto di quasi 2/3 e il consumo di elettricità di 1/3 rispetto agli impianti esistenti. Saranno alimentati al 100% con elettricità prodotta da fonti rinnovabili. I team responsabili della pulizia dei servizi igienici si sposteranno su biciclette cargo per garantire un utilizzo non inquinante degli stessi senza impatti sul traffico. Gli attuali servizi igienici che saranno sostituiti verranno ristrutturati e riciclati dalle squadre del concessionario e saranno rimessi in servizio nell'ambito di futuri appalti pubblici, in Francia o all'estero. JCDecaux ha rinnovato la fiducia al designer Patrick Jouin per la progettazione di questa nuova generazione di servizi igienici. La sua silhouette sarà in linea con il modello esistente, per facilitare l'identificazione del servizio da parte degli utenti e garantirne l'integrazione nel paesaggio parigino. Jean-Charles Decaux ha detto: "A quarant'anni dalla sua invenzione da parte di JCDecaux, siamo orgogliosi di svelare oggi l'estetica dei nuovi servizi igienici a pulizia automatica della Città di Parigi, che sostituiranno e rinnoveranno l'attuale arredo risalente al 2009”.