Autore: Redazione
15/05/2017

Italiaonline torna in utile nel primo trimestre, in miglioramento di 13 milioni di euro. Ricavi a 70 mln

La contrazione è intorno al 16% rispetto agli 84 milioni del 2016. Crescono gli investimenti industriali: in preparazione una nuova piattaforma di prodotti digitali

Italiaonline torna in utile nel primo trimestre, in miglioramento di 13 milioni di euro. Ricavi a 70 mln

Un inizio di 2017 in linea con le previsioni per Italiaonline: l’azienda archivia, infatti, iI primo trimestre con ricavi per 70 milioni di euro, in contrazione del 16% rispetto agli 84 milioni fatti registrare nello stesso periodo lo scorso anno dello scorso anno. Numeri, comunque, preventivati e dovuti principalmente alla ristrutturazione del portafoglio prodotti, al calo strutturale dei business tradizionali basati sugli elenchi telefonici e la telefonia, e al differente perimetro di business relativo alle concessioni pubblicitarie in portafoglio (da ricordare, per esempio, l’uscita dal portafoglio dei siti di Sky Italia). Al netto di tale impatto, il decremento sarebbe stato pari al 13,9%. 2 milioni di utile netto La società guidata dal ceo Antonio Converti chiude, però, il periodo con un utile netto pari a 2 milioni di euro, in miglioramento di 13 milioni rispetto al primo trimestre 2016, quando il risultato netto era negativo per 11 milioni. In miglioramento anche il margine operativo lordo (+64%), passato da 6 milioni a 10 milioni di euro. La marginalità è così salita dal 7,6% al 14,8%. la Posizione finanziaria in crescita di 23 milioni La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2017 è positiva per 145 milioni, in miglioramento di 23 milioni rispetto al 31 dicembre 2016 e con disponibilità liquide per 144 milioni, mentre il free cash flow generato nel periodo è stati pari a 30 milioni, +40% rispetto al primo trimestre 2016. Una nuova piattaforma di prodotti digitali Gli investimenti industriali al 31 marzo 2017 di Italiaonline sono pari a 7 milioni, rispetto ai 6 milioni del primo trimestre 2016, e includono alcuni interventi straordinari relativi a una nuova piattaforma di prodotti digitali. Ed è proprio in tale area che la società sta focalizzando la sua offerta, come dimostrano anche le recenti nomine effettuate nel corso dei primi mesi dell’anno. Una squadra più forte “Nel corso del primo trimestre 2017 abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra squadra con l’ingresso di due nuovi manager di rilievo”, conferma Antonio Converti. “Andrea Chiapponi è il nuovo cco per i Large Account, mentre Ivan Ranza è il nuovo cco per il mercato delle Pmi. Sono particolarmente soddisfatto del nuovo management team, di assoluta eccellenza nel settore digitale italiano. Ci consentirà di proseguire nella strategia già avviata di rinnovamento del nostro portafoglio prodotti e di accelerare il processo di digitalizzazione delle imprese italiane”.