Italiaonline lancia IOL Connect per gestire la presenza online delle PMI
Dopo aver presentato IOL Audience, la società guidata da Antonio Converti presenta un’inedita proposta che promette di sviluppare l’identità digitale delle aziende
Dopo aver presentato IOL Audience, per Italiaonline è il momento di IOL Connect, soluzione che permette alle PMI una gestione integrata della presenza digitale, sui più importanti siti search, social, mappe, directory e sistemi di navigazione satellitare. «La nostra strategia è essere al centro del percorso di digitalizzazione delle PMI italiane», ha spiegato il ceo della società Antonio Converti nel corso di un evento stampa ieri a Milano. Una sfida, quella della digitalizzazione delle PMI, che risponde alla conformazione del nostro Paese, in cui la penetrazione di aziende di piccole dimensioni è altissima. C’è una grande potenzialità e Italiaonline vuole dunque porsi come soggetto in grado di accompagnare verso una nuova maturità quelle realtà che costituiscono il tessuto economico del nostro Paese. «Gli obiettivi sono ambiziosi - ha continuato Converti -. Oggi abbiamo 234mila clienti, un numero stabile o in leggero decremento rispetto agli ultimi anni. Vogliamo e siamo sicuri che ritorneremo a crescere».
Tutti i dati rilevanti in un unico touch point
Con IOL Connect tutti i dati rilevanti perché un’azienda sia immediatamente reperibile in rete e in mobilità (insegna, orari, informazioni di contatto, mappa e così via) sono sincronizzati e regolarmente aggiornati su un vastissimo circuito di touchpoint, tra i quali:- le properties Italiaonline (siti e app) di grande audience come Pagine Gialle, Pagine Bianche, Tuttocittà e Virgilio;
- Google, con la creazione o rivendicazione della propria pagina Google My Business e il suo aggiornamento istantaneo insieme con Google Maps e Google+;
- Bing, il motore di ricerca Microsoft con oltre 3 milioni di utenti mensili, con la creazione e sincronizzazione automatica della scheda azienda su Bing places for business e le sue mappe;
- Facebook e Instagram, con la submission della pagina azienda Facebook e la geolocalizzazione delle foto su Instagram;
- Il network di Foursquare, il social basato sulla geolocalizzazione e formato da 45 milioni di utenti. L’app di navigazione mobile Waze e i navigatori Here e Tom Tom, che coprono oltre il 75% del mercato della navigazione satellitare.