Autore: Redazione
24/06/2016

IPSOS: Google, Amazon e Facebook le marche più influenti in Italia

È quanto emerge dall’indagine “The Most Influential Brands”, condotta a livello globale dalla società di ricerca

IPSOS: Google, Amazon e Facebook le marche più influenti in Italia

Google, Amazon e Facebook. Sono questi primi tre “most influencial brands”, secondo quanto emerge dall’indagine “The Most Influential Brands”, condotta a livello globale da Ipsos, leader mondiale nel settore delle ricerche di mercato, per comprendere l’impatto delle marche sulla nostra vita quotidiana. Lo studio è stato svolto alla fine dello scorso anno in 21 paesi, e in particolare in Italia, dove è stato intervistato online un campione rappresentativo di 2.000 adulti. Gli intervistati sono stati invitati a esprimere la loro percezione nei confronti di un panel di 100 brand selezionati in base a quote di mercato, investimenti pubblicitari e rilevanza complessiva sullo scenario nazionale. Specchio dei tempi che viviamo, i risultati indicano in maniera evidente il primato dei brand legati a tecnologia, social media e connettività. Altrettanto importanti, marche dal forte legame quotidiano nella sfera più tradizionale legata alla tavola e alla convivialità. La classifica prosegue, infatti, con Samsung, Nutella, Microsoft, ebay, Apple, Parmigiano Reggiano e YouTube. “Ogni giorno ciascuno di noi interagisce con le marche per soddisfare le proprie esigenze e motivazioni, così come i desideri e le aspirazioni. Alcune marche riescono più di altre a creare un forte legame con i consumatori arricchendo con molteplici sfaccettature piene di significato il mero rapporto funzionale con il prodotto o servizio che rappresentano”, commenta Jennifer Hubber, CEO Ipsos Italia, che continua: “Non a caso sono marche che entrano in modo prorompente nel nostro quotidiano e che sono in grado di influenzare in modo profondo i nostri stili di vita e i nostri comportamenti”. Cosa determina l’influenza della marca Sono cinque, secondo Ipsos, gli ingredienti chiave che determinano oggi giorno l’influenza di una marca: 1. Engagement (Coinvolgimento) Una marca è una relazione e più le persone sono coinvolte in questo rapporto, più sarà forte l’Influenza che la marca avrà nelle loro vite. Quando le persone entrano in relazione con certe marche vogliono esserne ispirati e sono pronti a condividere questa esperienza con altre persone. 2. Leading Edge (Innovazione, capacità di far tendenza) Per essere una marca influente è necessario essere rilevanti e uniche. Spesso queste “marche di tendenza” hanno un qualcosa di diverso e sono “non convenzionali”. 3. Trust (Fiducia – Affidabilità) Le marche più influenti sono quelle di cui la gente si fida di più. Sono affidabili perché sono coerenti nelle loro azioni e promesse. La gente le usa e crede in esse. 4. Corporate Citizenship (Impegno e ruolo sociale) La gente si aspetta che le marche influenti forniscano qualcosa di più di un semplice prodotto o servizio. Devono essere parte di qualcosa di più grande. Questo significa giocare la loro parte nella società, nella cura per le persone e il pianeta, e instillare, esprimere e ispirare un insieme di norme e valori. 5. Presence (Presenza) Per avere influenza una marca deve infine essere molto presente. Deve essere vista, ascoltata e conosciuta. Perché si deve essere visti e quindi conosciuti per essere creduti.
ipsos
Dalla ricerca Ipsos emerge la differenza di percezione tra le generazioni (Boomer, Generazione X, Millennial) così come, complessivamente, l’importanza dominante del livello di Coinvolgimento/Engagement (34%), seguito dalla capacità di essere un Fenomeno d’Avanguardia nel proprio campo/Leading Edge (26%), l’Affidabilità/Trust (21%), la Responsabilità Sociale/Corporate Citizenship (14%) e, infine, la Presenza/Presence (5%).