Ipsos non presenterà un’offerta vincolante per l’acquisizione di Kantar Media
Dopo un attento esame il gigante francese dei sondaggi ha deciso, al momento, di non proseguire nelle trattative
Il gigante francese dei sondaggi Ipsos ha dichiarato che non presenterà un’offerta vincolante per Kantar Media, l’azienda responsabile del sistema di misurazione dell’audience televisiva nel Regno Unito. La decisione è stata comunicata in un breve annuncio normativo che arriva pochi giorni dopo che Ipsos aveva confermato di essere in trattativa con Kantar per l’eventuale acquisizione delle sue attività di rating televisivo in un’operazione che molti ritenevano potesse valere circa 1 miliardo di sterline. “Dopo un attento esame di una potenziale acquisizione di Kantar Media, Ipsos ha deciso, al momento, di non presentare un’offerta vincolante”, ha dichiarato il gruppo. Kantar Media impiega circa 4.000 persone e analizza i media attraverso una serie di canali. Gestisce inoltre il sistema noto come Barb, il Broadcasters Audience Research Board, che fornisce dati di valutazione all’industria televisiva britannica. L’azienda fa parte della società internazionale di ricerche di mercato Kantar Group, che opera in oltre 90 Paesi in varie discipline di ricerca, tra cui la guida del marchio, la strategia del marchio, il monitoraggio dei social media, l’efficacia della pubblicità, il comportamento dei consumatori e degli acquirenti, la strategia del design e l’opinione pubblica. Il gruppo è di proprietà congiunta del colosso pubblicitario WPP e della società di private equity Bain Capital, essendo stato originariamente creato come divisione di ricerca di mercato di WPP nel 1992. WPP ha venduto una quota del 60% di Kantar Group a Bain nel 2019, in un accordo che ha valutato la società circa 3,2 miliardi di sterline. Secondo alcune indiscrezioni, diverse società sarebbero potenzialmente interessate all’acquisto di Kantar Media e ciò potrebbe aprire la strada a una vendita multimiliardaria del più ampio Gruppo Kantar. Si pensa che l’azienda potrebbe essere utilizzata per creare un servizio concorrente a quello di Nielsen, che da decenni opera in regime di monopolio negli Stati Uniti, ma che è sotto pressione per la migrazione del pubblico online. Kantar Media è diventata operativamente indipendente nel 2023, dopo essere passata a un conto economico separato l’anno precedente. Ipsos, che fornisce servizi di ricerca di mercato sui consumatori ed è diventato un nome noto a livello mondiale per i suoi sondaggi d’opinione ed elettorali, ha un valore di mercato di 1,9 miliardi di euro.