Invitalia mette a bando 16,8 milioni di euro per servizi di Operation ed Event Management nel contesto della partecipazione italiana a EXPO 2025 – Osaka
L’appalto si svolgerà in un arco temporale massimo di 16 mesi, decorrenti all’avvio del servizio e fino al 13 ottobre 2025. Offerte entro il 05/12/2024
Invitalia ha emesso un bando di gara per l’affidamento dell’appalto per “servizi di Operation ed Event Management nel contesto della partecipazione italiana a EXPO 2025 – Osaka”, del valore stimato di 15.798.074,16 euro. Termine per il ricevimento delle offerte: 05/12/2024. L’appalto, che si svolgerà in un arco temporale massimo di 16 mesi, decorrenti all’avvio del servizio e fino al 13 ottobre 2025, non è stato suddiviso in lotti in quanto le attività tecnico-specialistiche richieste dal Commissario per lo svolgimento dei servizi di Operation ed Event Management del Padiglione Italia all’Expo 2025 Osaka, seppur di natura eterogenea, sono da ritenersi tra loro strettamente interconnesse e interdipendenti, poiché destinate tutte al soddisfacimento di una medesima esigenza, rappresentata dalla necessità di assicurare il funzionamento del Padiglione Italia per la durata dell’EXPO. A tal fine, per la corretta esecuzione dell’appalto non può che ricorrersi ad un presidio generale e tecnico unitario che garantisca il coordinamento efficiente ed efficace, anche a livello trasversale, tra più macroaree e ambiti di attività. L’unicità dell’appalto è dunque correlata alla univocità della regia e del governo dell’interno coacervo di servizi, da rendersi “chiavi in mano” a favore della Stazione appaltante, da parte di un unico operatore altamente specializzato e strutturato, in possesso dell’expertise e delle skill organizzative e tecniche per assistere, quale unico punto di contatto, il Commissariato nella conduzione della vita quotidiana del Padiglione. Il luogo di esecuzione delle prestazioni oggetto dell’affidamento sarà il Padiglione Italia a EXPO 2025 Osaka.
Il tema
Il tema dell’EXPO 2025 di Osaka, Kansai, è “Designing Future Societies for Our Lives”, che pone l’essere umano al centro dello sviluppo e dell’innovazione e si pone l’obiettivo di creare un grande evento centrato sull’umanesimo delle scienze della vita, delle politiche economiche e sociali, delle tecnologie e della digitalizzazione dei sistemi di apprendimento, informazione e comunicazione. Tema declinato in tre ambiti: “Co-creation with the World”, “Theme Practice” e “Future Society Showcase”, sotto il concetto di “People’s Living Lab”, un “laboratorio per la società futura” destinato ad accogliere e far vivere i progetti portati dai 150 Paesi partecipanti, mirati al raggiungimento dello sviluppo equo e sostenibile in chiave ambientale, economica e sociale. A sua volta ulteriormente suddiviso in 3 sotto temi: 1. “Saving Lives”, incentrato sul proteggere e salvare le vite degli individui; 2. “Empowering Lives”, focalizzato sulla valorizzazione delle vite degli individui e del loro potenziale; 3. “Connecting Lives”, mirato a potenziare il capitale sociale e la partecipazione di individui e di comunità. Il Padiglione Italia avrà come claim “L’Arte rigenera la Vita” sul tema dell’interdipendenza tra uomo, natura e tecnologia nella progettazione delle società future. L’obiettivo principale del Padiglione Italia sarà quello di mostrare come, in passato, oggi e in futuro, si possa creare una società umano centrica in grado di generare innovazione, sostenibilità e benessere, superando le contrapposizioni tra uomo e macchina, tra naturale e artificiale.
Le attività
Nel quadro delle proprie attività, la Stazione Appaltante indice la gara con l’obbiettivo di soddisfare alcune primarie esigenze di tipo organizzativo, produttivo e logistico. In tale ottica, l’appaltatore dovrà sovrintendere ed eseguire due principali linee di attività: attività di coordinamento, organizzazione ed esecuzione di tutti i servizi funzionali a garantire la quotidiana operatività del Padiglione Italia (i.e. pulizie, accoglienza, ecc.); attività di coordinamento, organizzazione, ed esecuzione del palinsesto degli eventi e delle iniziative durante EXPO, e di tutte le attività ad esse funzionali. Gli eventi e le iniziative potranno essere rivolti al grande pubblico di EXPO Osaka 2025 o a target più specifici quali a titolo esemplificativo: delegati istituzionali, amministrazioni pubbliche, associazioni, organizzazioni, operatori del settore industriale, sponsor, partner, ordini professionali, opinion leader, scienziati, ricercatori, studenti. Previsto anche il servizio dedicato alla ideazione e realizzazione di prodotti e strumenti di comunicazione e promozione degli eventi e delle iniziative che compongono il palinsesto degli eventi di Padiglione Italia. Il servizio si dovrà occupare sia della progettazione della parte visuale grafica e tipografica che della gestione di tutti i contenuti relativi all’evento attraverso la parola scritta.